Categorie: Speednews

“La bellezza viene da dentro” al Sant’Anna di Torino, che dopo Michelangelo Pistoletto affida il suo secondo Natale al gioiello

di - 5 Dicembre 2013
“L’arte rende visibile l’invisibile”, è una delle affermazioni più famose di Paul Klee. E visto che l’arte è nell’anima, quest’anno il motto di Fondazione Medicina a Misura di Donna dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, di cui ci siamo spesso occupati per la vicinanza ai temi dell’arte pubblica in relazione ad una concezione innovativa delle aree di degenza ospedaliere e per una serie di progetti site specific che hanno ridisegnato ambienti grazie alla collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e del suo Cantiere dell’Arte, quest’anno lancia “Beauty comes from whitin” -La bellezza viene da dentro. Una partership per raccogliere fondi per la struttura a un anno dal Rebirth day di  Michelangelo Pistoletto, partito proprio da qui, dal “ventre gravido e culla d’Europa”. Il Maestro aveva donato la sua firma “della solidarietà” per una penna Aurora, le cui donazioni raccolte sono andate al 100 per cento reinvestite nel progetto sociale. Quest’anno invece, a fare da partnership, è la giovane azienda di gioielleria Queriot, che ha dedicato alla Fondazione una moneta della propria linea Civita, per umanizzare la cura e i suoi luoghi. Anche in questo caso, i fondi pervenuti dalla vendita dell’oggetto (a Milano in Foro Bonaparte 63 a Milano e presso Cadorna 7, in via Monferrato 14 a Torino, e online sul sito di Queriot) saranno destinati ai lavori strutturali nell’area di terapia oncologica e preservazione della fertilità del Sant’Anna. E continua anche, verso lo step numero 9, il Cantiere dell’arte, con venti giovani presenti “nella pancia della comunità” che iniziano il loro percorso professionale e di formazione con Unimanagement, il centro di sviluppo della leadership del Gruppo UniCredit, che ha aperto il cantiere nel maggio dello scorso anno. Un acquisto in vista delle feste, e per fare del bene, non solo come vezzo da portare al collo.

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste: triplo appuntamento tra arte moderna e contemporanea, importanti gioielli e cimeli sportivi

Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…

21 Novembre 2024 11:34
  • Progetti e iniziative

Milano Drawing Week 2024: il disegno torna protagonista a Milano

Una festa di apertura, mostre speciali, focus e workshop, un premio, tutto dedicato al disegno, linguaggio universale: ecco il programma…

21 Novembre 2024 11:16
  • Mostre

Jenny Holzer, la parola che illumina: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

Negli spazi dello Studio Trisorio di Napoli, Jenny Holzer espone documenti censurati trasformati in opere d’arte, riflettendo sulla libertà di…

21 Novembre 2024 10:12
  • Mercato

La banana d’oro di Maurizio Cattelan venduta per $ 6,2 milioni da Sotheby’s

Venduta per oltre $ 6 milioni a New York, Comedian di Maurizio Cattelan entra nella collezione di Justin Sun, che…

21 Novembre 2024 9:35
  • Mostre

Le personali di Heinze ed Enkhtur, presentate a Torino alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Stefanie Heinze con ‘Your Mouth Comes Second’ e ‘Hearsay’ di Bekhbaatar Enkhtur dirompono canoniche gerarchie e credenze culturali chiedendoci di…

21 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

L’ultimo progetto di Eva & Franco Mattes è in un curioso museo della tecnologia vintage

Ctrl+Alt Museum, il museo del retrocomputing e dell’informatica funzionante di Pavia, ospita 1MB Line, ultimo progetto del duo artistico che…

20 Novembre 2024 20:19