Categorie: Speednews

“La bellezza viene da dentro” al Sant’Anna di Torino, che dopo Michelangelo Pistoletto affida il suo secondo Natale al gioiello

di - 5 Dicembre 2013
“L’arte rende visibile l’invisibile”, è una delle affermazioni più famose di Paul Klee. E visto che l’arte è nell’anima, quest’anno il motto di Fondazione Medicina a Misura di Donna dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, di cui ci siamo spesso occupati per la vicinanza ai temi dell’arte pubblica in relazione ad una concezione innovativa delle aree di degenza ospedaliere e per una serie di progetti site specific che hanno ridisegnato ambienti grazie alla collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e del suo Cantiere dell’Arte, quest’anno lancia “Beauty comes from whitin” -La bellezza viene da dentro. Una partership per raccogliere fondi per la struttura a un anno dal Rebirth day di  Michelangelo Pistoletto, partito proprio da qui, dal “ventre gravido e culla d’Europa”. Il Maestro aveva donato la sua firma “della solidarietà” per una penna Aurora, le cui donazioni raccolte sono andate al 100 per cento reinvestite nel progetto sociale. Quest’anno invece, a fare da partnership, è la giovane azienda di gioielleria Queriot, che ha dedicato alla Fondazione una moneta della propria linea Civita, per umanizzare la cura e i suoi luoghi. Anche in questo caso, i fondi pervenuti dalla vendita dell’oggetto (a Milano in Foro Bonaparte 63 a Milano e presso Cadorna 7, in via Monferrato 14 a Torino, e online sul sito di Queriot) saranno destinati ai lavori strutturali nell’area di terapia oncologica e preservazione della fertilità del Sant’Anna. E continua anche, verso lo step numero 9, il Cantiere dell’arte, con venti giovani presenti “nella pancia della comunità” che iniziano il loro percorso professionale e di formazione con Unimanagement, il centro di sviluppo della leadership del Gruppo UniCredit, che ha aperto il cantiere nel maggio dello scorso anno. Un acquisto in vista delle feste, e per fare del bene, non solo come vezzo da portare al collo.

Articoli recenti

  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30