Categorie: Speednews

La Compagnia di San Paolo di Torino: “Non usciamo dal settore cultura”

di - 15 Marzo 2009
Gli investimenti nel settore Cultura della Compagnia di San Paolo di Torino scendono dai 53 milioni di euro stanziati nel 2008 ai 38 milioni previsti per il 2009. Ma questo “non significa che la cultura sia una vittima designata e che non sia fruttuoso investire in essa”. Questo ha dichiarato davanti alla Commissione Cultura del comune di Torino Angelo Benessia, presidente della Fondazione. “Per cause esterne che hanno influito sulla capacità erogativa”, ha precisato, i tagli della Fondazione sono generalizzati: i contributi per la Sanità sono scesi da 19 milioni (2008) a 10 (2009); quelli per l’Istruzione passano da 20 a 16 milioni di euro. Rimangono invariati invece, per una precisa scelta del cda, gli investimenti nelle politiche sociali. La Compagnia intende quindi investire sulle strutture culturali. Dopo aver contributo all’allestimento e agli acquisti del MAO – Museo d’Arte Orientale (“Senza la Fondazione non l’avremmo aperto”, ha detto l’assessore Alfieri), continuerà a investire nel Museo nazionale del Cinema, ed ha accantonato 20 milioni di euro (sui 41 previsti dalla Soprintendenza) per trasferire la Galleria Sabauda nella manica nuova di Palazzo Reale.

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00