Categorie: Speednews

La Danimarca assegna il Sonning Prize a Mona Hatoum

di - 24 Gennaio 2004

E’ andato a Mona Hatoum il Sonning Prize 2004, 91.000 € assegnati ogni due anni dallo stato della Danimarca ad un personaggio prestigioso che abbia esplorato e diffuso nel mondo la cultura europea.
Il premio è stato istituito nel 1950 dall’università di Copenhagen in onore dello scrittore danese Carl Johan Sonning, morto nel 1937. Tra i prestigiosi vincitori delle passate edizioni, il regista Ingmar Bergman, il presidente della repubblica ceca Vaclav Havel, e i due premi nobel per la letteratura Dario Fo e Günter Grass.
Mona Hatoum, nata a Beirut nel 1952, lascia nel ‘75 il Libano, subito dopo l’esplosione della rivoluzione. Raggiunge l’Inghilterra e lì resta, divenendo cittadina britannica.
Riconosciuta a livello internazionale come una delle artiste contemporanee più intense e interessanti, la Hatoum ha affrontato temi legati alla relazione tra l’individuo e le strutture sociali: la contaminazione tra le culture, l’esercizio del potere, la violenza, la precarietà del corpo, le identità di genere e la condizione femminile. Sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti del Centre Pompidou di Parigi, del Museum of Art di Dallas e del MOMA di New York.
L’università di Copenhagen dichiara di aver assegnato il premio a un’artista che, attraverso una forma concisa ed efficace, è riuscita a rappresentare il piano instabile che interseca le diverse culture, indagando intorno alla complessa condizione dell’essere europeo oggi. (helga marsala)

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48