Categorie: Speednews

La Haus der Kunst di Monaco di Baviera tornerà “nazista” in facciata. Ecco il progetto-remake di David Chipperfield, che fa molto discutere

di - 4 Gennaio 2017
Il piano di rinnovamento per la Haus der Kunst di Monaco è di quasi 80 milioni di euro. Peccato che, secondo più di una voce, sarebbero spesi malissimo. Perché? Perché David Chipperfield, il celebre architetto inglese, ha pensato bene a un remake che guarda al passato, e anche peggio, ovvero al 1937, anno di nascita della Casa dell’arte tedesca, in pieno nazismo.
Il museo fu aperto da Adolf Hitler, infatti, per promuovere l’arte che si faceva portavoce del nazionalsocialismo, e diventò simbolo della persecuzione dei cosiddetti artisti “degenerati” durante il regime.
Dopo la Seconda Guerra, poi, iniziò un programma di “bonifica” dell’immagine dell’istituzione, con un programma vario e multiforme per affrancarsi dall’oscuro passato.
Che ora minaccia di tornare visibile secondo i piani del nuovo progetto, che leverebbe pure l’area verde circostante, per permettere una visuale libera di questa architettura monumentale, con le 22 colonne in primo piano sulle vaste gradinate (nella foto sopra). Peccato che il progetto “trasparente”, definito così dallo studio Chipperfield, non sia passato inosservato e abbia scatenato un vespaio nelle comunità ebraiche e non solo di mezza Germania. Come andrà a finire?

Articoli recenti

  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02