Categorie: Speednews

La Haus der Museum Kunst di Monaco non tornerà nazista. La politica cittadina mette il veto sul progetto di Chipperfield

di - 30 Gennaio 2017
La Haus der Museum Kunst, il museo voluto da Adolf Hitler per Monaco nel 1937, che dopo il suo lugubre piano nazista negli anni ha cercato riscatto come piattaforma per un’arte inclusiva e libera, ospitando anche le direzioni di Okwui Enwezor e Chris Dercon, non tornerà ad essere architettonicamente “nazi”, come vorrebbe l’architetto David Chipperfield secondo i suoi piani di ristrutturazione.
A mettersi contro, da una parte all’altra, molta politica della città: la scorsa settimana, secondo quanto riporta il Tagesspiegel, l’architetto britannico ha presentato le sue argomentazioni ai politici locali, affermando che il 98 per cento dei lavori di ristrutturazione per un costo totale di 78 milioni di euro, hanno a che fare con gli interni del museo, e comprendono l’ottimizzazione del consumo di energia, il sistema di regolazione della temperatura, e il ripensamento dell’ala ovest sottoutilizzata del museo, che sarà probabilmente trasformarla in un palcoscenico per spettacoli, concerti e dibattiti. Fin qui tutto bene, ma pare che quando si sia arrivati alla discussione delle ristrutturazioni degli esterni Chipperfield è stato messo al palo. Il Ministro per la cultura bavarese Ludwig Spaenle ha parlato delle polemiche che arriveranno con la rimozione dell’area verde antistante, mentre Sepp Dürr, dei Verdi, ha sostenuto che se l’edificio tornerà al suo aspetto nazista la questione non sarà filosofica, ma politica.
L’architetto? Pare che abbia accettato di buon grado di rivedere il progetto e sui Tigli che ci sono all’esterno si pensi già a una valorizzazione. Vedremo.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10