Categorie: Speednews

La libertà è un seme leggero. A Napoli, Marisa Albanese presenta il suo progetto con i migranti

di - 23 Settembre 2018
Come si può diffondere qualcosa di volatile e difficilmente definibile, fragile e allo stesso tempo intangibile, come la libertà? In attesa di trovare una risposta, si può partire dalle piccole cose, per esempio da un seme, dal gesto di piantarlo, avere cura della sua crescita. Lunedì, 24 settembre, alle 18, alla libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri, a Napoli, saranno presentati i Quaderni di Lampedusa, libro d’artista che racconta esperienze, incontri ed emozioni vissuti da Marisa Albanese durante la sua permanenza a Lampedusa, dove si è recata per  una tappa del suo più ampio progetto Corpus Comune, realizzando un workshop con le persone migranti ospitate nell’isola, luogo simbolo di un Mediterraneo dilatato. Alla fedele riproduzione dello sketchbook dell’artista, sono sovrapposte immagini fotografiche riprese nei medesimi giorni e luoghi dei laboratori. È nato così un diario di viaggio, report  poetico del lavoro svolto. In occasione della presentazione del 24 settembre, saranno inoltre disponibili 30 Quaderni numerati e firmati con 30 disegni originali e con i proventi della vendita si darà inizio a un nuovo progetto, destinato a finanziare borse di studio per la formazione di un gruppo di migranti.
Il seme della libertà ‹‹Consiste nel diffondere i semi della pianta Periploca Angustifolia da me trovata sull’isola di Lampedusa, utilizzando cartoline con la riproduzione dei lavori realizzati dalle persone migranti che hanno partecipato ai miei workshop. Ogni cartolina porterà una bustina con un seme e sarà spedita con l’aiuto di chi vorrà affiancarmi nella distribuzione a istituzioni e soggetti pubblici e privati impegnati nel mondo dell’arte››, ha spiegato Albanese.

Articoli recenti

  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarà visitabile "La Maison de la Lune Brûlée", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30
  • Premi

Ala Fort Art Prize 2024: Catherine Biocca vince con la sua Cloudy Care

Catherine Biocca si aggiudica la quarta edizione di ALA Art Prize: la sua opera sarà presentata a ottobre 2024, nella…

23 Luglio 2024 18:06
  • Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: tutte le anticipazioni della 81esima edizione

Sono stati presentati oggi tutti i titoli in gara e fuori concorso per la 81ma edizione della Mostra del Cinema…

23 Luglio 2024 17:13
  • Beni culturali

Operazione Pandora: colpo al traffico di opere d’arte, con 85 arresti

L’operazione internazionale Pandora VIII ha portato al sequestro di beni culturali per milioni di dollari: 85 gli arresti. In Italia,…

23 Luglio 2024 12:36
  • Personaggi

Fondazione Cini: cambi al vertice con Gianfelice Rocca e Daniele Franco

Cambi al vertice per la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Gianfelice Rocca e Daniele Franco sono stati nominati, rispettivamente, nelle…

23 Luglio 2024 11:26