Categorie: Speednews

La linea d’ombra s’allunga, tramonta il sole impressionista su Treviso

di - 20 Aprile 2003

Ed ora come faremo? Pare sìa ufficiale: Dino De Poli, della Fondazione Cassamarca di Treviso ha dato il benservito al critico Marco Goldin e alla società Linea d’Ombra. La frattura, dovuta a clausole contrattuali di esclusività sulle mostre intorno all’Impressionismo e alla conduzione un po’ troppo “godereccia” degli eventi, pare sia proprio insanabile e addirittura degnerata a livelli comici: “risotti sì o risotti no”? Gli schieramenti si danno battaglia senza esclusioni di colpi (di forchetta). Se non accadrà l’ennesimo coupe de theatre, la prossima mostra “L’oro e l’azzurro – i colori del Sud da Cézanne a Bonnard” (già quasi centomila prenotazioni, ci mancherebbe!), prevista per il 2003, sarà l’ultimo evento organizzato in mal sopportata collaborazione tra Linea d’Ombra e Cassamarca.
E già sentiamo la nostalgia; proprio stamane, con Il Gazzettino , davano un lussuoso depliant di presentazione della futura mostra, con tanto di concorsone a premi per gli amanti dell’arte: tra tutti coloro che sottoscriveranno un abbonamento alle mostre di Linea d’Ombra saranno messe in palio crociere di una settimana lungo le rotte del mar Mediterraneo e viaggi di 1 o 2 settimane in Sud Africa, California, Provenza e Parigi. Turisti no Alpitur? Ahiahiahi! Niente paura e fatevi sotto! La Love Boat di Marco Goldin vi aspetta, per portarvi sulle spiagge assolate dei villaggi vacanze Cassamarca. Ehmm… il tempo prevede tempesta? Tutti al riparo dell’ombrellone -one -one.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alessandro Roma, vestirsi di paesaggio: intervista di Lorenzo Balbi all’artista

In occasione della sua mostra al Museo Civico Medievale di Bologna, Alessandro Roma parla con Lorenzo Balbi delle idee di…

20 Dicembre 2024 16:26
  • Arte contemporanea

Momentum 2025: suoni ed ecologie oltre l’umano, per la Biennale norvegese

Alla scoperta della 13ma edizione di Momentum, la biennale d’arte contemporanea dei Paesi Nordici che si svolgerà in tre suggestivi…

20 Dicembre 2024 13:29
  • Mostre

Dressed to Leave This World, l’ultima mostra di Peres Projects a Milano

È il nostro ultimo giorno su questo mondo, cosa c’è da perdere? Chiude i battenti, a Milano, la galleria Peres…

20 Dicembre 2024 12:22
  • Arte contemporanea

Pinault Collection, le mostre del 2025 a Venezia: gli artisti protagonisti

Il 2025 della Pinault Collection sarà dedicato alla rappresentazione del corpo umano, con le mostre di Tatiana Trouvé e Thomas…

20 Dicembre 2024 10:49
  • Attualità

Note per una poetica del disarmo: l’armonia dell’arte per riscoprire la pace

In un’epoca di squilibri tanto esistenziali quanto tecnologici, riscoprire la dimensione armonica e profondamente polifonica dell’educazione all’arte potrebbe salvarci la…

20 Dicembre 2024 9:47
  • Mostre

L’incomunicabilità dell’essere: “Safety Exit”, la mostra di Wang Jingyun a Venezia

Dal 30 novembre 2024 al 18 gennaio 2025, uno sguardo contemporaneo sull’irrequietezza umana alla galleria Marina Bastianello di Venezia

20 Dicembre 2024 0:02