Categorie: Speednews

“La mamma degli idioti…”. Razzismo becero anche contro l’arte africana

di - 2 Dicembre 2009

La mamma degli idioti è sempre gravida”, recita un noto adagio popolare, come spesso capita molto efficace, in certe situazioni. Sarà stata la suggestione mediatica, che recentemente ha riportato il razzismo al centro delle cronache, con i cori da stadio contro il calciatore Balotelli. Fatto sta che un bambolotto nero e svestito è stato trovato infilzato sulle sbarre del cancello del CAM, Casoria Contemporary Art Museum, dove dal 5 dicembre sarà inaugurata un’esposizione di oltre 80 opere contemporanee di artisti africani, proposta dopo un assiduo lavoro di ricerca in Kenya, Ghana, Egitto e Burkina Faso.
All’esposizione, dai chiari risvolti sociali, prenderanno parte anche associazioni e comunità che si occupano degli immigrati e dei rifugiati in Campania (Associazione dei Rifugiati di Napoli, Laici del Terzo Mondo, Ufficio Diocesano Migrantes, Medici senza Frontiere ed altri ancora).
Il direttore del Museo, Antonio Manfredi, parla di gesto razzista e dichiara: “Il CAM è un museo sperimantale e di ricerca. Sono stati proprio i miei viaggi in Africa a farmi innamorare di un popolo e della sua arte. I colori che sono sulle tele esposte sono i mondi che l’Africa mi ha mostrato. Il gesto del bambolotto non ci tocca, anzi avrei voluto utilizzarlo per un’installazione. L’arte e la cultura sono al di sopra delle divisioni”. (ivana porcini)

[exibart]

Visualizza commenti

  • ...infatti potrebbe essere una bellissima installazione, approfitterei! colgo l'occasione per invitarli a venire alla mostra di un artista africano che si inaugura il 12 a Roma, chissà che non regalino un pupazzo anche in questa occasione!!!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02