Categorie: Speednews

La misura dei confini. Remy Jungerman e Iris Kensmil per il Padiglione Olanda alla Biennale

di - 9 Ottobre 2018
Il Padiglione olandese ha presentato i suoi artisti per la prossima Biennale d’Arte di Venezia, che aprirà le porte l’8 maggio 2019. Si tratta di Remy Jungerman, originario del Suriname e nato nel 1959, e Iris Kensmil, nata ad Amsterdam nel 1970. The Measurement of Presence è il loro progetto, a cura di Benno Tempel, direttore del Gemeentemuseum di L’Aia, e commissionato dal Mondriaan Fund, che lo ha selezionato tra le circa 70 proposte pervenute in seguito alla open call. Dopo diverse edizioni affidate a un solo artista, si torna a una formula doppia ed è inutile dire che l’aspettativa è molto alta, considerando tanto il prestigio del padiglione disegnato nel 1954 da Gerrit Thomas Rietveld, che la qualità alla quale ci hanno abituato le ultime esposizioni, come quelle di Mark Manders, Herman de Vries e Wendelien Van Oldenborgh.
The Measurement of Presence proporrà una riflessione sulla storia della Biennale e sul suo dialogo con il contemporaneo, in una sorta di metanarrazione che coinvolgerà persone, luoghi e idee, tra Modernismo, Avanguardie, globalizzazione e antropologia e linguaggi estetici. A essere messa in discussione sarà l’idea stessa di confine, da dilatare verso una nuova collocazione post-nazionale, un discorso che acquisterà un valore critico, in un contesto dalle identità fortemente connotate come quello della Biennale, oltre che per una nazione fortemente coinvolta nei processi del colonialismo e del postcolonialismo. L’architettura del Padiglione svolgerà un ruolo determinante nella progettazione della mostra, che si proporrà come uno sazio di incontri e di riflessione e non includerà alcun intervento architettonico.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02
  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14