Categorie: Speednews

La misura dei confini. Remy Jungerman e Iris Kensmil per il Padiglione Olanda alla Biennale

di - 9 Ottobre 2018
Il Padiglione olandese ha presentato i suoi artisti per la prossima Biennale d’Arte di Venezia, che aprirà le porte l’8 maggio 2019. Si tratta di Remy Jungerman, originario del Suriname e nato nel 1959, e Iris Kensmil, nata ad Amsterdam nel 1970. The Measurement of Presence è il loro progetto, a cura di Benno Tempel, direttore del Gemeentemuseum di L’Aia, e commissionato dal Mondriaan Fund, che lo ha selezionato tra le circa 70 proposte pervenute in seguito alla open call. Dopo diverse edizioni affidate a un solo artista, si torna a una formula doppia ed è inutile dire che l’aspettativa è molto alta, considerando tanto il prestigio del padiglione disegnato nel 1954 da Gerrit Thomas Rietveld, che la qualità alla quale ci hanno abituato le ultime esposizioni, come quelle di Mark Manders, Herman de Vries e Wendelien Van Oldenborgh.
The Measurement of Presence proporrà una riflessione sulla storia della Biennale e sul suo dialogo con il contemporaneo, in una sorta di metanarrazione che coinvolgerà persone, luoghi e idee, tra Modernismo, Avanguardie, globalizzazione e antropologia e linguaggi estetici. A essere messa in discussione sarà l’idea stessa di confine, da dilatare verso una nuova collocazione post-nazionale, un discorso che acquisterà un valore critico, in un contesto dalle identità fortemente connotate come quello della Biennale, oltre che per una nazione fortemente coinvolta nei processi del colonialismo e del postcolonialismo. L’architettura del Padiglione svolgerà un ruolo determinante nella progettazione della mostra, che si proporrà come uno sazio di incontri e di riflessione e non includerà alcun intervento architettonico.

Articoli recenti

  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01