Categorie: Speednews

La Morte di un miliziano di Robert Capa? Un falso…

di - 17 Giugno 2009

Vera o falsa? Ormai assume i contorni di un mistero, con tanto di fazioni contrapposte, il giudizio storico sulla famosissima foto Morte di un miliziano, scattata nel 1936 dal grande Robert Capa e divenuta un’icona del conflitto civile spagnolo. Proprio mentre una mostra passata per il londinese Barbican Centre e per il Museo Nazionale di Arte della Catalogna pareva aver detto la parola fine confermando l’autenticità dell’immagine, dalla Spagna giunge uno studio a sostenere l’esatto contrario.
In un capitolo del libro Sombras de la fotografía infatti José Manuel Susperregui, docente del dipartimento di comunicazione audiovisiva dell’Universidad del País Vasco, si dice certo di poter documentare che l’immagine del miliziano Federico Borrell Garcia morente sia stata realizzata a Llano de Banda, una zona di campagna vicino al piccolo villaggio di Espejo, Spagna del sud, circa 25 miglia da Cerro Muriano e quindi lontano dal fronte di guerra, dove invece la storiografia colloca la scena…

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ringrazio l'Universidad del Pais Vasco per avermi inviato copia del libro Sombras de la fotofia dove viene citata anche la mia decennale ricerca sulla fotografia "Il miliziano che cade",
    ritenuta esaustiva dal biografo di Robert Capa, nel suo ultimo catalogo “This is War! Robert Capa at Work” pubblicato dall’I.C.P. di N.Y. nel 2007 e tradotto in italiano dall'Agenzia Contrasto.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10