Categorie: Speednews

La mostra Africa scaccia il Novecento della Gam. A Torino monta la polemica

di - 6 Ottobre 2003

torinosette, settimanale allegato a La Stampa, è la sede di un vivace scambio di opinioni. Pietra dello scandalo, la mostra Africa. Capolavori da un continente.
Il 26 settembre scorso, il critico Guido Curto -giornalista abituale della testata– firma un articolo (Meglio le Ogr, il titolo) dove denuncia la rimozione delle opere del Novecento -ospitate nella Manica Lunga della Gam- sino alla fine (marzo 2004) della mostra sull’Africa. Curto pone il problema dell’inadeguatezza degli spazi della GAM, specie per le grandi mostre temporanee. Chiudendo l’intervento, scrive: “La soluzione a tutto questo c’è ed è -a onor del vero- una vecchia idea di Fiorenzo Alfieri (Assessore alla Cultura del Comune di Torino) . Bisogna trasformare in un grande Centro Mostre le ex Ogr, le dismesse Officine Grandi Riparazioni ferroviarie…”.
La risposta non è tardata: sul numero del 3 ottobre -due giorni dopo il vernissage di Africa- ecco la lunga lettera di Fiorenzo Alfieri. L’incipit è francamente inspiegabile: “Guido Curto […] svolge un ragionamento che non so dove voglia andare a parare“.
Insomma, se conosciamo un poco Torino e il suo tasso di piccoli malcontenti, questo è solo l’inizio…
E intanto il Novecento è sparito per mesi, per lasciar spazio a una mostra che con il Trocadero d’antan ha poco a che spartire. (marco enrico giacomelli)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Perché no all'arte africana?
    caro Curto, qualsiasi cosa pur di non vedere
    le "opere" in permanenza dei sopravvalutati
    "bricoleur" dell'Arte Povera!

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30