Categorie: Speednews

La Natività di Caravaggio si trova in Svizzera. Si fa luce sul più clamoroso furto d’arte

di - 2 Giugno 2018
Il destino della Natività con San Francesco e San Lorenzo, opera che Caravaggio realizzò per l’Oratorio di San Lorenzo a Palermo, è avvolto nel mistero, da quella notte tra il 17 e il 18 ottobre del 1969, quando il dipinto fu rubato. Secondo alcuni l’opera, del valore stimato di 30 milioni di euro, è stata seppellita insieme ai tesori del boss Gaetano Alberti, altri sostengono invece che venne distrutta ma, oggi, le indagini potrebbero essere arrivate a un pinto di svolta. L’ultima novità sulle sorti del celebre quadro, considerato dall’Fbi tra le dieci opere rubate più importanti al mondo, arriva da un collaboratore di giustizia, Gaetano Grado: l’opera esiste ancora ed è conservata in Svizzera.
È quanto è emerso dalla relazione stilata dalla Commissione antimafia guidata da Rosy Bindi. A vendere il capolavoro di Michelangelo Merisi a un mercante d’arte sarebbe stato Tano Badalamenti, il boss di Cosa Nostra che, tra le altre cose, commissionò l’omicidio di Peppino Impastato. Nella relazione sono indicati anche gli esecutori materiali del furto, originariamente non commissionato dalla mafia che, però, considerando il valore, si sarebbe interessata subito alla vicenda. La “Natività” fu consegnata prima a Stefano Bontade e poi a Tano Badalamenti, che ne curò il trasferimento all’estero. Badalamenti fu poi arrestato nel 1984, a New York, condannato per aver contribuito a portare negli USA 1,65 miliardi di dollari di eroina, morendo in un ospedale del Massachusetts nel 2004. L’opera è stata probabilmente smembrata e rivenduta sul mercato clandestino dell’arte.
«Abbiamo raccolto prove sufficienti per avviare una nuova indagine e chiedere la collaborazione delle autorità straniere, in particolare quelle svizzere. Speriamo di trovarlo e riportarlo a casa sua a Palermo», ha affermato Bindi. «Oggi questa città è cambiata e rivendica tutto ciò che la mafia ha portato via. Anche recuperarne una piccola parte sarebbe una vittoria», ha detto il sindaco Leoluca Orlando.

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10