22 novembre 2009

La nuova Mole, presentato a Torino il grattacielo di Fuksas

 

di

70538
Quarantadue piani sviluppati su 181 metri di altezza, 70mila metri quadrati di superficie. Ma anche 1.600 metri quadrati di bosco pensile, e 1.000 metri quadrati di piastre fotovoltaiche, per non venir meno alle ormai imprescindibili esigenze di “ecocompatibilità”.
Eccolo, il grattacielo progettato da Massimiliano Fuksas per ospitare gli uffici della Regione Piemonte, e presentato ufficialmente nei giorni scorsi. Una volta ultimato, vi lavoreranno 2.700 persone e vi saranno unificate 32 funzioni amministrative oggi dislocate in 40 sedi sparse per la città.
I tempi? Entro gennaio 2010 dovrebbero essere aggiudicati i lavori per la costruzione, per maggio dovrebbero partire i cantieri, e l’ultimazione è prevista entro tre anni.
Il complesso, che sorgerà nell’area ex Fiat Avio, prevede il ridisegno dell’intero quartiere, con nuove aree verdi (25mila metri quadrati di parco), posteggi (1200 posti auto) e spazi pubblici a disposizione dei cittadini (palestra, mediateca, asilo nido).

[exibart]

2 Commenti

  1. Ma ci si arriva in metropolitana? Il Municipio della città di Londra ha una dozzina di posti auto solamente (per i portatori di handicap) e la totalità delle persone va a lavorare o per uffici coi mezzi pubblici!

  2. Certamente OVVIO fare ANNESSA METROPOLITANA a un grattacielo per 2700 persone che vi lavorano più molte altre centinaia che lo frequenteranno ogni giorno. Anzi SAREBBE OVVIO, ma per come ci hanno abituato i politici italiani sorge un DUBBIO grande come quel grattacielo anche se…a torino forse è un po’ diversa!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui