Categorie: Speednews

La petizione come opera d’arte? Pino Boresta ci riprova con la Biennale…

di - 23 Novembre 2008
L’operazione muove da una campagna promossa nel 2005 da alcuni noti personaggi del sistema dell’arte italiana in favore della partecipazione di artisti italiani all’importante kermesse d’arte veneziana. Dall’esplicito diniego di Pino Boresta a firmare e sostenere l’appello, ritenuto comunque un’operazione “interna” al sistema, nasce il progetto “Firma Boresta“, una campagna per la raccolta firme in favore della partecipazione di Pino Boresta alla prossima Biennale di Venezia, che ha quasi raggiunto quota mille firme. Con il diretto coinvolgimento dello spettatore, in questo caso chiamato a firmare e, se lo desidera, a farsi fotografare – decidendo così di comparire nell’opera che l’artista realizzerà al termine della sua raccolta. Un’operazione artistica con un predominante aspetto di auto-referenzialità, utilizzato come elemento di rottura nei confronti della società globalizzata e consumista/consumistica: dalle “smorfie adesive”, disseminate nel contesto urbano, ai Documenti Urbani Rettificati (a contaminare manifesti, verbali di multa, cartelli stradali) ai piccoli adesivi in cui, sotto la propria faccia, l’artista chiede di lasciare un messaggio. Per l’occasione è stato presentato il progetto di Net art No-logo C.U.S., ideato da Boresta e realizzato in collaborazione con l’associazione Aevum.






Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20