Categorie: Speednews

La riqualificazione di Portici? Con un grande concorso d’arte contemporanea…

di - 15 Ottobre 2009
È uno dei maggiori agglomerati urbani dell’hinterland napoletano, noto fra l’altro per aver costruito il primo tratto di ferrovia in Italia, che lo collegava appunto a Napoli. Ora Portici ha deciso di intraprendere un ambizioso piano di recupero e restauro urbanistico e architettonico, affidando un ruolo centrale anche all’arte contemporanea.
Con un grande concorso, che ha destato l’attenzione di artisti da tutta Italia e anche dell’estero, e che ora ha decretato i vincitori.
Fra questi ci sono Bianco-Valente, impegnati nel “Restauro del complesso ex Villa Mascolo e del Parco annesso con destinazione a Museo interattivo multimediale”, per il quale, oltre ad una scultura luminosa, hanno ideato un’installazione ambientale nel parco di Villa Mascolo, dove le armonie sonore diffuse da circa 60 altoparlanti da giardino varieranno in relazione ai piccoli movimenti tellurici del Vesuvio, misurati tramite la rete di rilevamento dell’Osservatorio Vesuviano, “in modo da creare una relazione diretta fra il ‘respiro’ del vulcano e lo scenario sonoro diffuso nel parco”.
Ad un’altra “coppia”, Perino & Vele, spetterà intervenire nel “Recupero funzionale e restauro dell’ex Macello Comunale”, per il quale realizzeranno un’opera che prevede “l’invasione” di un enorme elemento in ferro zincato simile ad un edificio industriale in costruzione o ad un relitto.
Gli altri vincitori sono Giuseppe Pirozzi, che interverrà sul Porto Borbonico del Granatello, Moio e Sivelli + De Manes (Porto del Granatello), Gianluca Marangi – capogruppo di ISI arti associate – (Porto del Granatello), Rosy Rox (Asse viario Via Gravina, Piazza Gravina, via Malta).

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10