Categorie: Speednews

La Stampa si prende le foto di Exibart? E noi lo diciamo a tutti!

di - 23 Gennaio 2003

Abbiamo provato in tutti i modi. Mail al curatore della sezione, alla redazione centrale di Torino, al webmaster. Non c’è stato niente da fare. La (brutta) sezione ARTE del sito lastampa.it (braccio web del prestigioso quotidiano sabaudo) ha usato le foto scattate da noi (per essere più precisi da me, Tonelli in persona) per confezionare un articolo di Lea Mattarella sulla mostra napoletana di Francesco Clemente.
Immediatamente abbiamo contattato via email la redazione chiedendo la rimozione delle due immagini rubate e la pubblicazione in homepage, per almeno 24 ore, di un messaggio pubblico di scuse. Come chiediamo ogni volta che qualcuno ci scopiazza testi o immagini originali. Niente da fare, nessuna risposta.
Passato un mese abbiamo deciso di toglierci lo sfizio di farlo sapere a tutti i nostri lettori. Giusto perché farci ogni tanto quattro risate, l’avrete capito, non ci dispiace.
Ma come trovare gli scatti incriminati? Il primo si trova, bel bello, nella home page della sezione arte de lastampa.it, basta scendere sino a metà homepage e cercare il titolo Clemente, l’arte come nomadismo. Per vedere l’interno dell’articolo abbiamo dovuto ripescarlo nella copia cache del motore di ricerca Google, <a href=http://www.google.it/search?q=cache:mtGRqqQceoUC:www.lastampa.it/_WEB/_RUBRICHE/arte/arte1.asp+Clemente,+l%27arte+come+nomadismo&hl=it&ie=UTF-8eccolo qui, la prima foto (ma è anche brutta, perché se la sono presa non si sà!) è sempre stata scattata dal direttore di Exibart in trasferta a Napoli per l’inaugurazione della mostra in questione. Solo l’ultima foto, quella marrone e blu, venne fornita dall’ufficio stampa. E ora il confronto con il nostro articolo, lo trovate qui.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Scusate, ma chi è tonelli? un tonno con la elle? una elle un po' intonata? ma chi è tonelli, allora? me lo dite!

  • direttori ... non si fanno ste' cose, lo sapete che rubare una foto a Tonelli in persona... non si fa
    Bravo massimiliano!

  • Al caro amico lettore de La Stampa

    Ma se sei un lettore della stampa perchè vieni a romperci i coglioni su Exibart?
    Leggiti il tuo giornale bello tranquillino e poi vai a fare una bella passeggiata rilassante per le strade della tua città.

    E meglio, No?

  • sono cose che capitano, se fatte per superficailità fa ridere, se fatte per stupidità fa piangere...

  • Caro lettore de "La Stampa",
    in uno stato sociale di diritto rubare è un reato indipendentemente dal livello di notorietà del proprietario originale del maltolto...anche Albano ha avuto i diritti da Michael Jackson ;-))!

  • hai ragione, devo dire che la foto in questione è davvero tremenda...non ci hanno fatto un grande affare..

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra MAR

Mi sono applicato alle dimensioni poco appariscenti, sapendo che in pochi mi seguiranno e vorranno impegnarsi a guardare.

30 Settembre 2024 9:03
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre, in scena nei…

30 Settembre 2024 8:39
  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

BIAF 2024. L’arte antica (in vendita) che fa innamorare Firenze

È in corso la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, edizione numero 33. Tra gli highlights di Palazzo Corsini, anche un disegno…

29 Settembre 2024 19:31
  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12