03 dicembre 2015

La street art ancora protagonista a Milano: il collettivo “Orticanoodles” colora la ciminiera dello stabilimento Branca e realizza il murale più alto d’Italia

 

di

Con i suoi 55 metri d’altezza il murale realizzato sulla ciminiera dello storico stabilimento della Fratelli Branca Distillerie sarà il più alto d’Italia e tra i più alti d’Europa, andando ad arricchire il già suggestivo skyline di Milano. Il motivo dell’opera, un intreccio di foglie, bottiglie e radici, richiama il mix di erbe che ha reso famosa l’azienda nei suoi 170 anni, e la celebre aquila del logo del Fernet-Branca ricorre in più parti. 
Nello spirito del motto aziendale “novare serbando”, rinnovare conservando, il duo meneghino Orticanoodles ha preso in prestito l’antica tecnica dello “spolvero” – usata anche da Michelangelo nel Cinquecento – aggiungendo un tocco di modernità con l’utilizzo di colori accesi per realizzare le radici delle piante che compongono la ricetta. Gli artisti, originari del quartiere milanese Ortica, hanno voluto realizzare un’opera collaborativa facendo partecipare i dipendenti alla colorazione del muro sottostante la ciminiera. L’iniziativa è l’ennesima dichiarazione d’amore dell’azienda alla città, una celebrazione dei 170 anni del marchio ma anche un tributo all’innovazione e alla sperimentazione che hanno fatto di Milano un centro all’avanguardia tanto nel commercio e nell’industria quanto nella produzione artistica. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui