Categorie: Speednews

La Turbine Hall come un orto urbano: ecco il progetto di Abraham Cruzvillegas per Hyundai. Il terreno? Si chiede ai parchi della città

di - 1 Maggio 2015
La Tate Modern ha bisogno di terreno. Anzi, è la Turbine Hall che dovrà essere invasa di terra, in modo che l’artista messicano Abraham Cruzvillegas, primo protagonista della Hyundai Commission per il museo, possa creare la sua installazione “green”.
L’artista, che spesso usa materiali trovati che provengono dai dintorni dei luoghi dove crea i suoi interventi, ha infatti deciso che a Londra sorgerà una sorta di orto urbano/museale, il cui terreno impiegato – successivamente – sarà riciclato. L’installazione sarà pronta a ottobre 2015 e resterà visibile fino al prossimo maggio.
Quel che si sa, per ora, è che l’artista avrebbe anche chiesto donazioni di qualche carriola di terra ai responsabili dei celebri parchi londinesi. Quel che crescerà nella vecchia fabbrica, nei mesi invernali, sarà una vera e propria rivelazione. D’altronde alla natura il museo c’è abituato, sia con i semi di girasole di Ai Weiwei, che con Olafur Eliasson che invase lo spazio con la luce solare artificiale di The Weather Project, nel 2003

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Roma, connessioni d’arte al nuovo Hotel Romeo firmato Zaha Hadid

Tra gli ultimi progetti firmati da Zaha Hadid, l’Hotel Romeo Collection di Roma apre le porte: arte, architettura, design e…

20 Dicembre 2024 18:10
  • Progetti e iniziative

La Materia delle Isole: il programma di residenze artistiche alle Eolie

Un progetto di residenze artistiche alle Eolie che intreccia arte contemporanea, comunità e patrimonio archeologico: al via a dicembre, con…

20 Dicembre 2024 17:12
  • Arte contemporanea

Alessandro Roma, vestirsi di paesaggio: intervista di Lorenzo Balbi all’artista

In occasione della sua mostra al Museo Civico Medievale di Bologna, Alessandro Roma parla con Lorenzo Balbi delle idee di…

20 Dicembre 2024 16:26
  • Arte contemporanea

Momentum 2025: suoni ed ecologie oltre l’umano, per la Biennale norvegese

Alla scoperta della 13ma edizione di Momentum, la biennale d’arte contemporanea dei Paesi Nordici che si svolgerà in tre suggestivi…

20 Dicembre 2024 13:29
  • Mostre

Dressed to Leave This World, l’ultima mostra di Peres Projects a Milano

È il nostro ultimo giorno su questo mondo, cosa c’è da perdere? Chiude i battenti, a Milano, la galleria Peres…

20 Dicembre 2024 12:22
  • Arte contemporanea

Pinault Collection, le mostre del 2025 a Venezia: gli artisti protagonisti

Il 2025 della Pinault Collection sarà dedicato alla rappresentazione del corpo umano, con le mostre di Tatiana Trouvé e Thomas…

20 Dicembre 2024 10:49