A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…
Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…
Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art
Per Arte Sella, la rassegna che porta l’arte contemporanea nei boschi della Valsugana, Velasco Vitali presenta un’opera ispirata al Mediterraneo…
C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla call per residenza di GemellArte, il festival che rilancia il gemellaggio…
Fino al 17 novembre 2024, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Casa Cavazzini, a Udine, ospita un serrato…
Visualizza commenti
Roba vecchissima::::::::::::del 900°
viva Churchill!
very cool, number one! mi chiedo però come mai le luci della ribalta siano ancora puntate sulla "casa del sorriso", che i due hanno circa settant'anni a testa. dove sono le generezioni di critici un po' più "giovani" mentre la "casta" dei vecchi continua a gestire il potere dell'arte, al bar dello sport? questo è proprio un paese per vecchi!
E' molto riduttivo e anche aculturale oltre che semplicistico soffermarsi a far la punta sulle età di chi ha scritto le pagine più alte dell'arte italiana .
Si potrebbe dire invece che oggi non è più nella veste del critico il compito di generare ismi e tendenze, ma nell'ascolto di quel movimento del costume che viene pervaso dallo scrittore , dal sociologo, dall'economista anche.
L'opera d'arte attuale è incalcolabile sia per quanto riguarda la sua posizione nel sistema sia per quanto riguarda la sua funzione logica del senso, nell'estetica quantistica dell'arte attuale l'opera d'arte perde la sua funzione di significato e svolge la sola funzione d'onda, nella sua stessa indistinzione, la cui indifferenza è il suo stesso aspetto. L'arte e la scienza attuali si assomigliano, credono e non ci credono alle loro stesse esperienze ma le fanno. A un certo punto, fuori dai 'qualia', una volta che si ritorna ai 'quanta', non si può più chiudere la porta al principio d'interferenza e di indeterminazione - alla loro rendita di posizione - alla funzione d'onds: allora tutto è possibile, e il possibile è ciò che ancora non era mai stato.