Categorie: Speednews

L’archiworld fa tappa in Sardegna. Grandi nomi per la prima edizione di Fastarch

di - 27 Giugno 2007

Cagliari e la Sardegna diventano per quattro giorni l’epicentro dell’architettura internazionale. La regione si offre infatti come scenario ideale per lo svolgimento di una manifestazione che non vuol essere solo una parata di opinioni già formate, ma al contrario laboratorio, officina, fucina di proposte, tensioni verso il futuro o agganci al passato recente o ancestrale. In questo senso,  ètutt’altro che casuale che il luogo centrale del Festival Festarch -questo il nome dell’evento, che ha scelto il tema Scrivere i paesaggi- sia la Manifattura Tabacchi, archeologia industriale urbana e luogo simbolo di un punto di vista attivo e “produttivo” verso la cultura, laboratorio ideale per la “Fabbrica della Creatività. Per quattro giorni dunque si susseguono incontri con alcuni degli architetti, progettisti, artisti, filosofi più importanti della scena internazionale, dai ben quattro premi Pritzker – Rem Koolhaas, Paulo Mendes da Rocha, Zaha Hadid e Jacques Herzog -, a personaggi come Dan Graham, Wolf Prix, Enzo Mari, Yona Friedman, Massimiliano Fuksas, Eduard Glissant, Gabriele Basilico, Hans Ulrich Obrist, a ragionare sul rapporto tra architettura, paesaggio e società Previsto anche l’incontro Dismissioni Creative , un confronto tra centri europei dedicati alla cultura e alle “creative industries” nati in spazi di archeologia industriale e promotori di nuovi processi di sviluppo territoriale.


Info e programma dettagliato: www.festarch.it
Dal 29 giugno al 2 luglio 2007
Manifattura Tabacchi
Viale Regina Margherita, 33 – Cagliari


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10