Categorie: Speednews

L’arte in video. Un bando per quindici artisti per la partecipazione a “Visio”, neonato evento collaterale de “Lo schermo dell’arte”

di - 15 Settembre 2012
C’è posto per 15 giovani artisti e per i loro relativi lavori con le immagini a “Visio – European Workshop on Artist’s Cinema”, evento collaterale della quinta edizione del Festival “Lo Schermo dell’Arte”, in scena dal prossimo 21 novembre per 4 giorni a Firenze.
La rosa dei 15 partecipanti sarà selezionata attraverso una open call, in collaborazione con alcune delle più importanti accademie e scuole d’arte europee tra cui: l’Academy of Media Arts di Colonia, l’Akademie der Bildenden Künste di Monaco, il Royal College of Art, la Royal Danish Academy of Fine Arts e le italiane Accademia di Brera, di Milano, e l’Accademia di Firenze.
Tra i partecipanti al Workshop, inoltre, saranno selezionati due artisti per il “Young Talents Award” del Festival Kino der Kunst di Monaco di Baviera, che si terrà nell’aprile 2013, e attraverso il quale una giuria internazionale assegnerà un Premio di 10mila euro in attrezzature cinematografiche.
Leonardo Bigazzi, curatore di “Visio”, Silvia Lucchesi, direttore de “Lo schermo dell’arte” e Heinz Peter Schwerfel, direttore Kino der Kunst saranno invece i selezionatori per questa prima edizione del workshop, che si svolgerà in tre momenti: uno ufficiale, dedicato allo studio, uno seminariale, con lezioni tenute dall’artista dall’artista e filmaker Isaac Julien, da Heinz Peter Schwerfel curatore e direttore artistico del festival “Kino der Kunst” a Monaco e da Bettina Steinbrügge curatore per l’arte contemporanea del Belvedere/21er Haus a Vienna, e un ultimo momento di “Conversation room”: in questo spazio i partecipanti potranno confrontarsi tutti i giorni, durante incontri individuali di 30 minuti, con artisti, curatori, critici, produttori e direttori di istituzioni internazionali ospiti del Festival. Veniamo però ora alle modalità pratiche per partecipare: www.schermodellarte.org, dove poter raccogliere tutte le informazioni, ma soprattutto tenete ben presente che non manca molto tempo: il bando scade il prossimo 1 ottobre.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10