Categorie: Speednews

L’arte salverà il mondo? Dalla Russia l’obiezione di coscienza dell’investigatore Pavel Yasman, diventato avvocato grazie alle performance di Pyotr Pavlensky

di - 30 Luglio 2015
Qualcuno ricorderà Pyotr Pavlensky (foto in home page) per alcune delle sue azioni più estreme: l’anno scorso si era inchiodato al selciato della piazza Rossa, utilizzando i suoi testicoli come “supporto”, si era tagliato il lobo dell’orecchio destro con un grande coltello, mentre era seduto nudo sul tetto del famigerato centro psichiatrico Serbsky (foto sopra), si è cucito le labbra per sostenere le Pussy Riot e ha bruciando pneumatici su un ponte di San Pietroburgo, a sostegno delle proteste Euromaidan nel febbraio 2014, azione che gli era costata l’accusa di vandalismo.
Eppure, come in una storia a lieto fine, gli estremismi di Pavlensky hanno toccato l’anima di Pavel Yasman, giovane investigatore incaricato di interrogarlo che, secondo secondo il Moscow Times, dopo aver trascorso poco più di quattro mesi fianco a fianco con Pavlensky, Yasman ha lasciato il suo lavoro nel comitato investigativo del Governo e ha iniziato un percorso per l’avvocatura.
Complici? Una serie di discussioni (avvenute tra marzo e giugno dello scorso anno), dove i riferimenti continui erano tutti legati all’arte, ai confini tra performance, attivismo, e atti di vandalismo.
«Credo che il lavoro di Pavlensky abbia permesso di cambiare la visione del mondo a molte persone», ha detto Yasman al Moscow Times, rivelando che le sue conversazioni con l’artista lo hanno aiutato ad “agire” una decisione che aveva preso in considerazione già da qualche tempo.
Il sistema russo, completamente corrotto, rivela una tendenza sempre più diffusa: molti professionisti non vogliono essere una parte di esso. Merito, anche, delle “folli visioni” dell’arte.

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10