Categorie: Speednews

Le foto di Joel Meyerowitz alla Corte Capitanale di Caltagirone

di - 14 Dicembre 2002

Dal 14 dicembre al 2 febbraio 2002, alla Corte Capitanale di Caltagirone (Ct), 72 straordinarie fotografie di Joel Meyerowitz, tra cui 10 scatti dalle Twin Towers e dal Ground Zero, in una mostra dal titolo: “Città e destino – New York, Atlanta, Saint Louis, San Pietroburgo”. Joel Meyerowitz, con le sue fotografie, è il testimone eccezionale dell’evento che ha segnato drammaticamente l’inizio del terzo Millennio. Dall’alto del suo studio, per anni, lo sguardo di Meyerowitz ha reso visibile la grandezza del cielo che si rispecchia su Manhattan nell’altezza delle Twin Towers. Così, dopo l’11 settembre, Meyerowitz è stato chiamato a portare alla luce nella desolazione di Ground Zero la forza di vita che anima New York e i suoi abitanti. Collaterale alla mostra è l’incontro pubblico con alcuni poeti contemporanei sul tema “La poesia e la città” previsto per domenica 15 dicembre, alle ore 17,30. Saranno presenti i poeti: Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Davide Rondoni, Maria Attanasio, Antonio Di Mauro, Rocco Russo. Sempre nei locali della mostra sarà inoltre possibile assistere alla proiezione del film di Joel Meyerowitz “Pop”. L’autore racconta dettagliatamente un viaggio di tre settimane fatto con il figlio Sasha ed il padre Hy, affetto dal morbo di Alzheimer. E’ una sorta di odissea, con il personaggio centrale rappresentato da un imprevedibile e arguto protagonista di 88 anni esperto nell’arte di arrangiarsi.


Caltagirone (Ct) – Joel Meyerowitz, “Città e destino – New York, Atlanta, Saint Louis, San Pietroburgo”, Corte Capitanale. La mostra è organizzata dalla Galleria fotografica Anaf “Luigi Ghirri” di Caltagirone, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Catania e la collaborazione di Ultreya di Milano.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Reinventare il sacro: Giulia Piscitelli in mostra al Museo di San Gennaro di Napoli

Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…

10 Gennaio 2025 9:32
  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43