Categorie: Speednews

Le foto di Joel Meyerowitz alla Corte Capitanale di Caltagirone

di - 14 Dicembre 2002

Dal 14 dicembre al 2 febbraio 2002, alla Corte Capitanale di Caltagirone (Ct), 72 straordinarie fotografie di Joel Meyerowitz, tra cui 10 scatti dalle Twin Towers e dal Ground Zero, in una mostra dal titolo: “Città e destino – New York, Atlanta, Saint Louis, San Pietroburgo”. Joel Meyerowitz, con le sue fotografie, è il testimone eccezionale dell’evento che ha segnato drammaticamente l’inizio del terzo Millennio. Dall’alto del suo studio, per anni, lo sguardo di Meyerowitz ha reso visibile la grandezza del cielo che si rispecchia su Manhattan nell’altezza delle Twin Towers. Così, dopo l’11 settembre, Meyerowitz è stato chiamato a portare alla luce nella desolazione di Ground Zero la forza di vita che anima New York e i suoi abitanti. Collaterale alla mostra è l’incontro pubblico con alcuni poeti contemporanei sul tema “La poesia e la città” previsto per domenica 15 dicembre, alle ore 17,30. Saranno presenti i poeti: Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Davide Rondoni, Maria Attanasio, Antonio Di Mauro, Rocco Russo. Sempre nei locali della mostra sarà inoltre possibile assistere alla proiezione del film di Joel Meyerowitz “Pop”. L’autore racconta dettagliatamente un viaggio di tre settimane fatto con il figlio Sasha ed il padre Hy, affetto dal morbo di Alzheimer. E’ una sorta di odissea, con il personaggio centrale rappresentato da un imprevedibile e arguto protagonista di 88 anni esperto nell’arte di arrangiarsi.


Caltagirone (Ct) – Joel Meyerowitz, “Città e destino – New York, Atlanta, Saint Louis, San Pietroburgo”, Corte Capitanale. La mostra è organizzata dalla Galleria fotografica Anaf “Luigi Ghirri” di Caltagirone, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Catania e la collaborazione di Ultreya di Milano.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02