Categorie: Speednews

Le Opere di Difesa Veneziane riconosciute Patrimonio Mondiale Unesco. È il 53° sito italiano

di - 9 Luglio 2017
Servivano a difendere i possedimenti della Serenissima sulla terraferma, nella zona nord ovest, e gli accessi via mare dei porti dell’Adriatico. Le Opere di Difesa Veneziane, una serie di fortificazioni che incutono un certo timore reverenziale ancora oggi, furono costruite tra il XVI e il XVII Secolo, a Bergamo, Palmanova e Peschiera del Garda, fino a Cattaro, in Montenegro, e Zara e Sebenico, in Croazia, espressione dell’architettura militare più avanzata dell’epoca, con le mura tozze e spigolose, adatte per resistere ai colpi di cannone. Un sito seriale transnazionale, con 15 opere diffuse tra sei località e tre Stati, che è stato ufficialmente inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, durante la 41° sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, in corso a Cracovia. Si tratta del 53° sito italiano a essere inscritto nella Lista e il lavoro per ottenere l’ambito riconoscimento è stato lungo e complesso, coordinato dal MiBACT, in collaborazione con i rappresentanti delle istituzioni territoriali. «Questo importante risultato conferma il forte e pluriennale impegno dell’Italia nell’attuazione della Convenzione del Patrimonio Mondiale Unesco. Un’opera preziosa che consente al nostro Paese di mantenere il primato del numero di siti iscritti alla Lista e di esercitare un notevole ruolo nella diplomazia culturale nel contesto internazionale», ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini. E non è l’unico risultato ottenuto durante la sessione. Infatti, il complesso delle Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d’Europa, istituito dall’Unesco nel 2007, è stato ampliato con l’inserimento di dieci antiche faggete italiane, per una superficie complessiva di 2127 ettari.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Tefaf volta pagina con la nomina di Dominique Savelkoul come direttrice

Dopo un periodo di turbolenze e polemiche, Tefaf, la prestigiosa fondazione che promuove le omonime fiere di Maastricht e New…

4 Settembre 2024 17:53
  • #iorestoacasa
  • #iorestoacasa e disegno
  • Agenda
  • Progetti e iniziative

Arte, musica, danza, performance, teatro e fotografia: i festival da non perdere a settembre

Da Nord a Sud, attraverso tutta l'Italia, guida ai festival, biennali e manifestazioni che esplorano identità globali, territori e nuove…

4 Settembre 2024 16:40
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La vita delle forme di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Settembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25
  • Arti performative

Marina Abramovic sfida le piogge record, con una performance a Manchester

La madrina della performance porterà una sua opera storica al Manchester Festival: in Balkan Erotic Epic, il potere della sessualità…

4 Settembre 2024 11:05