Categorie: Speednews

Le urla di Bonito Oliva contro il Comune di Siena

di - 4 Marzo 2002

“Sarò immodesto ma mi aspettavo il sindaco, o ameno l’assessore alla cultura. Ma non sono venuti. Evidentemente non hanno un progetto culturale o vogliono affondare uno spazio meraviglioso come il palazzo delle Papesse”. Queste sono state le parole (secondo quanto riportato da La Nazione di domenica scorsa) del noto critico salernitano a margine dell’affollatissima inaugurazione di De Gustibus, importante collettiva sul collezionismo privato italiano.
Achille Bonito Oliva ha definito scherzosamente la mostra senese un ‘evento fuori dal comune’ proprio per la latitanza dei rappresentanti comunali, prendendosela anche con l’assenza di Marco Pierini, nuovo direttore del Palazzo delle Papesse dopo Sergio Risaliti. Partirà una nuova ridda di polemiche attorno al centro d’arte contemporanea toscano?

[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono, nel mio piccolo,in parte d'accordo con Bonito Oliva:nel senso che non credo che abbiano intenzione d'affondare uno spazio meraviglioso......perchè....,per farlo, ci vorrebbe un progetto.
    Ed io credo che sia più facile che non ci sia alcun progetto.
    Saluti.

Articoli recenti

  • Mercato

Cambi Casa d’Aste riparte con Design Lab

Gio Ponti, Luigi Caccia Dominioni, Ross Lovegrove. Cambi inaugura il secondo semestre con un appuntamento interamente dedicato al design, tra…

13 Settembre 2024 17:06
  • Arte contemporanea

Basquiat e Banksy a confronto: Boy and Dog in mostra all’Hirshhorn Museum

L’Hirshhorn Museum di Washington presenta una mostra che mette in dialogo due opere iconiche di Jean-Michel Basquiat e Banksy, per…

13 Settembre 2024 16:57
  • Teatro

Poco internazionale e molta prosa: ecco l’autunno dei teatri milanesi

Settembre, è tempo di tornare a teatro: dalla Triennale Milano al Teatro Franco Parenti, ecco gli spettacoli da segnare in…

13 Settembre 2024 16:27
  • Fotografia

Stitching Memories, a Napoli un progetto fotografico su memoria e potere

Il progetto partecipativo di Cristina Cusani e Dafne Salis invita a esplorare le strutture di potere nascoste nelle memorie famigliari,…

13 Settembre 2024 13:58
  • Arte contemporanea

Siena, nuova vita per Palazzo delle Papesse, che riapre con la mostra di Julio Le Parc

Opera Laboratori riapre lo storico Palazzo delle Papesse, a Siena: con l’ambizione di diventare un importante centro di arte contemporanea,…

13 Settembre 2024 12:27
  • Bandi e concorsi

Giudicesse2030: in Sardegna, una residenza artistica su genere e autodeterminazione

C’è tempo fino al 22 settembre per partecipare alla call di Giudicesse2030, una residenza sull’isola di Sant'Antioco, nel Sulcis, incentrata…

13 Settembre 2024 11:09