Categorie: Speednews

Leonardo Rock Star. E il sito del Louvre va in tilt per la prevendita dei biglietti

di - 21 Giugno 2019
Il Louvre ha già venduto quasi 36mila biglietti in sole 30 ore di prevendita online, per la mostra in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario di Leonardo da Vinci, che aprirà il 24 ottobre 2019. Il numero di accessi è stato talmente alto che ha mandato il sito del museo in tilt per diverso tempo, lasciando nello sconforto centinaia di altri utenti che avrebbero voluto acquistare gli agognati ticket. Ricordiamo, infatti, che per visitare quella che si annuncia come la mostra del secolo, sarà obbligatoria la prenotazione e, per evitare pericolosi quanto prevedibili affollamenti, i biglietti sono a tempo, per una visita rapida e – si spera – indolore.
Dal Louvre hanno spiegato che avevano previsto un boom di accessi al sito ma la complessità delle operazioni di acquisto, oltre alle attività di routine dei server, ha causato diversi bug. I biglietti per la mostra di Leonardo possono essere acquistati anche sul sito della FNAC, partner del Louvre, che funziona perfettamente ma con un sovraprezzo di un euro. D’altra parte, FNAC è abituata a questa mole di richieste, visto che gestisce anche le prevendite per concerti di gruppi come i Coldplay. «Ma Leonardo è come una rock star», ha commentato, a Le Parisien, Arnaud Averseng, presidente di France Billet, società che gestisce il servizio di bigliettazione di FNAC.
E dire che quando il Louvre – che possiede la più ampia collezione di dipinti del genio vinciano: La Vergine delle Rocce, La Belle Ferronnière, il San Giovanni Battista, la Sant’Anna con il Bambino e, ovviamente, la Gioconda – chiese alcune opere in prestito ai musei italiani, il sottosegretario ai beni culturali, la leghista Lucia Borgonzoni, andò su tutte le furie. In ogni caso, il progetto espositivo del museo parigino sarà piuttosto semplice e chiaro, alternendo i dipinti e i disegni con un ristretto ma significativo gruppo di opere ascrivibili al circolo del Maestro.

Articoli recenti

  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57
  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56