Categorie: Speednews

Letizia Moratti, Italo Rota, il Museo del 900 e “il ristorante più bello di Milano”

di - 22 Luglio 2010
Fino ad oggi forse si poteva pensare che la particolare predilezione (o fissazione?) di Exibart per alcuni servizi aggiuntivi dei musei – come i ristoranti – fosse cosa isolata. Poi capita di imbattersi nel video che vedete sopra, e si scopre una quanto mai lucida Letizia Moratti effettuare un sopralluogo nello spazio che ospiterà la ristorazione del Museo del 900 di Milano. E allora ci viene magari i nostri propositi appaiono meno peregrini, meno cantati alla luna. O come minimo ben condivisi… Il sindaco di Milano, infatti, sembra assolutamente consapevole del ruolo strategico che un ristorante “speciale” potrà avere per il successo del Museo. “Voglio che qui venga il miglior ristorante di Milano“, afferma la Moratti osservando gli schizzi della veranda mozzafiato su Piazza Duomo disegnata da Italo Rota.
Da non perdere, inoltre, in quest’altro video il giro della sindaca sempre con Rota e con la direttrice del Museo del 900 Marina Pugliese negli spazi dell’Arengario, che sono così visibili per la prima volta, seppur in cantiere, in maniera inedita.
Nell’augurarci un’inaugurazione sfolgorante per il nuovo museo milanese, un plauso alla Moratti – assai a suo agio nel citare musei, artisti e fondazioni – non possiamo oggi esimerci dal farlo…

[exibart]

Visualizza commenti

  • Uno stuolo di cornacchioni che sopralluoga un cantiere nato da un progetto inesistente, come si desume da considerazioni su pareti trasparenti o ottonate, su parapetti ed altre cose che, a quanto ne so, dovrebbero essere nel capitolato, e non decise in corso d'opera, ammenocchè non si tratti di architettura creativa a me finora sconosciuta.
    Spero che i professionisti presenti si comportino in quel modo per pura piaggeria varso la sindachessa, e non per mestiere: nella modesta, limitata esperienza che ho di cantieri, non ricordo nulla di così raccogliticcio ed inconcludente. Uno spot elettorale che tira al patetico, mediocri anche gli schizzi. E' forse apprezzabile l'averli voluti fare "a mano" in tempi di realtà virtuale e simulazioni varie, ma,ragazzi!

  • Sarebbe stato meglio che il sindaco si esaltasse più che per il ristorante per lo spazio espositivo, poco più grande di due-tre appartamenti borghesi, e per lo spazio concesso ai magazzini - ridicolo -.
    Dopo aver tanto aspettato un museo di arte moderna, Milano si ritrova con un nuovo luogo pseudo-trendy di cui non importa nulla a nessuno.
    Evidentemente la Moratti concepisce l'arte a corollario di un bel tinello...

  • "...la rampa come se fosse un'installazione artistica..."
    certo che c'è da star tranquilli ad esser governati da questi grandi esperti e cultori d'arte, tant'é che sembran più interessati al ristorante che a tutto il resto..
    ma'ndate a FFAcul!!
    ops... scusate

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Grid: a Milano la mostra che si sviluppa sul ripiano di una libreria

Una libreria, la griglia di Jonathan Monk e tre amici dalle sensibilità artistiche affini. Nasce da qui il progetto pensato…

13 Luglio 2025 15:00
  • Arte e impresa

Come le aziende collaborano con gli artisti: Corraini e l’editoria artistica oggi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

13 Luglio 2025 12:30
  • Fotografia

Other Identity #167, altre forme di identità culturali e pubbliche: Salvatore Griffini

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

13 Luglio 2025 10:49
  • Arti performative

Gelitin/Gelatin e il dialogo con il sito archeologico della Basilica Ulpia

A Roma, da FOROF, la performance inedita "TUTTO STUCCO" idata dal collettivo viennese Gelitin/Gelatin ha chiuso la IV Stagione Nimbus…

13 Luglio 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

VULCANA, l’isola come partitura: arte e suono si diffondono a Stromboli

Stromboli si accende con la prima edizione di Vulcana: quattro giorni di linguaggi contemporanei diffusi in vari luoghi dell’isola, tra…

12 Luglio 2025 12:30
  • Teatro

La 55esima edizione di Santarcangelo Festival: perché abbiamo ancora bisogno delle storie degli altri

Tra corpi che resistono e storie che interrogano, la 55esima edizione del festival trasforma la scena in uno spazio politico,…

12 Luglio 2025 11:43