Categorie: Speednews

L’invasione delle chiocciole azzurre sul tetto del Duomo. Cracking Art benefica, per il restauro della Cattedrale di Milano

di - 5 Ottobre 2012
Un pugno nell’occhio per beneficienza. La Cracking Art sbarca sul “roof” del Duomo di Milano da lunedì, con cinquanta chiocciole azzurro elettrico, in plastica rigenerata. Fino al 13 ottobre sulla terrazza si conteranno 50 esemplari lunghi 120 centimentri e alti quasi 90, del peso di 13 chili l’uno. Un’invasione che titola “REgeneration” e che porta la firma del Cracking Art Group, che aveva già invaso il centro storico di Milano, con i suoi animali fluo, qualche anno fa.
Un’iniziativa che, inoltre, per la prima volta porta l’arte contemporanea sul maggiore edificio religioso della città, a scopo benefico: si tratta infatti di una collaborazione tra il gruppo e la Veneranda Fabbrica del Duomo, per raccogliere fondi a favore del restauro della Guglia Maggiore, sostegno della statua della Madonnina, il simbolo milanese per eccellenza.
Si venderanno le chiocciole dunque? Si, ma non esattamente: per l’occasione sono stati creati 100 multipli di dimensioni ridotte (55 centimetri di lunghezza per un peso di 3 chili) che saranno “battuti” alla cifra minima di mille euro, disponibili presso la Galleria Glauco Cavaciuti Arte e il cui ricavato andrà alla Veneranda Fabbrica. Un momento che entrerà nel vivo proprio lunedì, quando con un cena organizzata da Gualtiero Marchesi si raccoglieranno i fondi e Philippe Daverio, ex Assessore alla Cultura del Comune di Milano e critico amato dal grande pubblico per la sua trasmissione “Passepartout”, svelerà agli ospito una serie di inaspettati dettagli artistici del Duomo.

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53