Categorie: Speednews

L’Italia colpisce ancora! Stavolta al cuore di V-A-C. Francesco Manacorda è il nuovo Direttore artistico della Fondazione russa

di - 29 Aprile 2017
Dalla Tate di Liverpool alla Fondazione V-A-C di Mosca, un viaggio di sola andata per Francesco Manacorda. Direttore artistico del museo inglese dal 2006, curatore di numerose collettive e tra le firme di Domus, Flash Art International e Art Review, ha seguito con attenzione gli sviluppi della Fondazione, della quale ha dichiarato di apprezzare l’equilibrio tra la fermezza delle scelte di qualità e quel sottile brivido del rischio. Da Mosca, V-A-C ha recentemente spostato il proprio baricentro verso Venezia, dove ha restaurato Palazzo delle Zattere che sarà presentato in occasione della Biennale con l’inaugurazione della mostra “Space Force Construction”. Per Manacorda, che ha dimostrato negli anni alla Tate una forte attenzione alla didattica e alla formazione, si tratta di una svolta, forse verso una direzione più elastica e dinamica, rivolta alle ricerche più recenti e, perché no, temerarie.
In alto: Rendering View of the Building from the Birch Forest, RPBW, 2015. Courtesy of V-A-C Foundation

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54