Categorie: Speednews

Liverpool, la Biennale si estende a tutta la città

di - 16 Settembre 2004

La terza edizione della Biennale di Liverpool ha come focus la rassegna di 40 progetti intitolata “International 04”, costituita integralmente da lavori site specific e diffusa in vari luoghi della città, dall’ottocentesca Town Hall alla Lime Street Station. Le presenze importanti non mancano (da Yoko Ono a Takashi Murakami, passando per Yang Fudong) e anche due artisti italiani sono stati invitati, Paolo Canevari e Francesco Jodice. La selezione è stata affidata a quattro ricercatori che hanno preventivamente vistitato la città, ossia Sabine Breitwieser, Yu Yeon Kim, Cuauhtémoc Medina e Apinan Poshyananda.
Due altre rassegne si preannunciano interessanti, “Bloomberg New Contemporaries 2004” e “Independents 04”. Quest’ultima prevede l’esposizione di lavori in ristoranti e bar, dal prestigioso locale al numero 60 di Hope Street, dove compariranno sui muri lavori di Francis Bacon, Lucian Freud e Damien Hirst, fino a chiese ed edifici in demolizione. “Bloomberg New Contemporaries 2004” conta invece 32 artisti selezionati da Kate Bush, Dinos Chapman, Tacita Dean e Brian Griffiths ed è allestita al Coach Shed, project space “spettacolare”. Le opere selezionate sono il frutto del lavoro di giovani diplomati nelle accademie britanniche e costituiscono quindi al contempo una prestigiosa vetrina per gli artisti e un’ottima occasione per i talent scout. (marco enrico giacomelli)

articoli correlati
Yoko Ono a Venezia
Murakami e il cashmere
Yang Fudong a Napoli
Paolo Canevari a Bolzano
Francesco Jodice a “Suburbia” a Reggio Emilia
Francis Bacon a Basilea
Lucian Freud a Barcellona
L’arte raccontata da Damien Hirst


18.IX_28.XI.2004
III Liverpool Biennial of Contemporary Art
Sedi varie
Info: tel. +44-151-7097444; fax +44-151-7097377; info@biennial.com; www.biennial.com
Catalogo disponibile


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Olivo Barbieri, forma e immagine della città: la mostra a Pesaro

Ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro, una mostra fotografica ripercorre la lunga ricerca di Olivo Barbieri: 20 anni…

26 Agosto 2024 12:45
  • Mercato

La maglia di Babe Ruth è stata venduta per $ 24,1 milioni

Così la leggenda del baseball supera da Heritage Auctions ogni record per un cimelio sportivo. Inclusi i traguardi di Mickey…

26 Agosto 2024 12:23
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 26 agosto all’1 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 26 agosto all'1 settembre, in scena nei teatri…

26 Agosto 2024 10:20
  • Mostre

L’immaginazione di Dobiesław Gała alla Fondazione Marta Czok di Venezia

Dobiesław Gała, artista di Cracovia, presenta a Venezia una nuova mostra che unisce disegno, scultura e tecnologia per esplorare la…

26 Agosto 2024 8:31
  • Mostre

«Chi vi parla è un artista, parte del lavoro del quale è collegata ad una importante produzione d’arte industriale». Gio Ponti al MIC Faenza

A Gio Ponti, figura chiave nella definizione dello stile italiano, grande architetto, artista e designer, il MIC Faenza dedica fino…

26 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

Le Ragazze della Bauhaus: a Terni una mostra sul lato nascosto dell’innovazione femminile degli anni Venti

A Terni una mostra sulle “Ragazze del Bauahus” celebra il ruolo delle donne nell'arte degli anni Venti e rilancia la…

25 Agosto 2024 18:00