La terza edizione della Biennale di Liverpool ha come focus la rassegna di 40 progetti intitolata “International 04”, costituita integralmente da lavori site specific e diffusa in vari luoghi della città, dall’ottocentesca Town Hall alla Lime Street Station. Le presenze importanti non mancano (da Yoko Ono a Takashi Murakami, passando per Yang Fudong) e anche due artisti italiani sono stati invitati, Paolo Canevari e Francesco Jodice. La selezione è stata affidata a quattro ricercatori che hanno preventivamente vistitato la città, ossia Sabine Breitwieser, Yu Yeon Kim, Cuauhtémoc Medina e Apinan Poshyananda.
Due altre rassegne si preannunciano interessanti, “Bloomberg New Contemporaries 2004” e “Independents 04”. Quest’ultima prevede l’esposizione di lavori in ristoranti e bar, dal prestigioso locale al numero 60 di Hope Street, dove compariranno sui muri lavori di Francis Bacon, Lucian Freud e Damien Hirst, fino a chiese ed edifici in demolizione. “Bloomberg New Contemporaries 2004” conta invece 32 artisti selezionati da Kate Bush, Dinos Chapman, Tacita Dean e Brian Griffiths ed è allestita al Coach Shed, project space “spettacolare”. Le opere selezionate sono il frutto del lavoro di giovani diplomati nelle accademie britanniche e costituiscono quindi al contempo una prestigiosa vetrina per gli artisti e un’ottima occasione per i talent scout. (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
Yoko Ono a Venezia
Murakami e il cashmere
Yang Fudong a Napoli
Paolo Canevari a Bolzano
Francesco Jodice a “Suburbia” a Reggio Emilia
Francis Bacon a Basilea
Lucian Freud a Barcellona
L’arte raccontata da Damien Hirst
Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…
Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…