Categorie: Speednews

Londra, Antony Gormley e Yinka Shonibare sul fourth plinth di Trafalgar Square

di - 25 Giugno 2008
One and the Other, ovvero il pubblico che, 24 ore al giorno, per cento giorni, diventa opera d’arte. Statua vivente, issata – a turni di un’ora ciascuno – sul famoso fourth plinth di Trafalgar Square, a Londra. È questo il progetto per l’intervento di Antony Gormley, scelto – assieme a quello di Yinka Shonibare – dal nuovo major Boris Johnson per occupare la location ormai diventata una sorta di alloro per gli artisti inglesi e non, da Marc Quinn a Thomas Schütte. Shonibare installerà invece Nelson’s Ship in a Bottle, una replica della nave dell’ammiraglio Horatio Nelson, la HMS Victory, con le vele realizzate con tessuti di ispirazione africana, acquistati nel mercatino londinese di Brixton street. I due artisti, che non è ancora noto quando allestiranno le loro opere, hanno superato per il 2008 l’agguerrita concorrenza di altri big come Jeremy Deller, Tracey Emin, Anish Kapoor, Bob & Roberta Smith.

link correlati
www.fourthplinth.co.uk

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00