Categorie: Speednews

Londra, Christie’s si compra la top gallery Haunch of Venison?

di - 25 Febbraio 2007

Sarà stato il grande successo delle ultime tornate di aste di arte moderna e contemporanea, che evidentemente ha lasciato grande liquidità nelle casse. O forse il momento di grande dinamismo nel settore, che richiede una diversificazione delle attività e dei ruoli, magari chiudendo un occhio su possibili conflitti di interesse. Fatto sta che, stando al portale artinfo.com , Christie’s starebbe perfezionando l’acquisizione della mega galleria Haunch of Venison, con sedi a Londra e Zurigo. Fondata da Harry Blain e Graham Southern nel 2002, la galleria – considerata molto vicina al “neopensionato” storico gallerista Anthony d’Offay – si è subito posizionata su livelli di eccellenza, e attualmente rappresenta superstar come Anton Henning, Jorge Pardo, Robert Ryman, Bill Viola. Recentemente ha ospitato una personale di Patrick Tuttofuoco. “Diverse fonti – rivela Artinfo – indicano in Francois Pinault, proprietario di Christie’s e figura centrale nel mondo dell’arte contemporanea, il vero fautore dell’aquisizione”. Si attendono ora le contromosse dello storico competitor Sotheby’s, che pare tuttavia si stia già muovendo per rispondere all’affondo…

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03