Categorie: Speednews

Londra, in fumo la collezione Saatchi. Carbonizzata la Young British Art

di - 26 Maggio 2004

Charles Saatchi, il più importante e controverso collezionista inglese, ha subìto nella notte tra il 24 ed il 25 maggio una grave perdita.
Un terribile incedio, infatti, è divampato alle 4 di mattina in un capannone nell’est di Londra appartenente alla Momart, società che si occupa della movimentazione e dello stoccaggio di alcune delle più importanti collezioni pubbliche e private inglesi e non solo (tra cui quelle della Tate, della National Gallery e del MoMa di New York).
Non sono ancora chiare le cause dell’incendio, la cui portata ha costretto l’evacuazione degli abitanti della zona.
Non si è ancora accertato esattamente quali opere siano andate perdute, ma dalle indiscrezioni pare che Hell di Jake & Dinos Chapman, opera realizzata in due anni e mezzo di lavoro e Everyone I Have Ever Slept 1963-1995 di Tracey Emin, siano comprese nella lista, insieme a opere di Sarah Lucas e Gary Hume, per un totale di più di 100 opere d’arte per il valore -hanno dichiarato alcuni portavoci- “di svariati milioni di sterline “.
E intanto la Londra più cinica commenta: “si tratta di una eccellente notizia per i già ben remunerati collezionisti della Young British Art “. (raffaella goffredi)

link correlati
www.saatchi-gallery.co.uk
www.momart.co.uk

[exibart]

Visualizza commenti

  • Non sarà invece che quelle patacche non le voleva più nessuno, e gli hanno dato fuoco per prendere i soldi dell'assicurazione?

  • Per fortuna???????!!!!!!!!!?????
    Questa è totale mancanza di rispetto e di amore per l'arte e ignoranza, che quell'arte ti piacesse o meno, rappresentava un'epoca e una cultura.

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02