Categorie: Speednews

Londra, in fumo la collezione Saatchi. Carbonizzata la Young British Art

di - 26 Maggio 2004

Charles Saatchi, il più importante e controverso collezionista inglese, ha subìto nella notte tra il 24 ed il 25 maggio una grave perdita.
Un terribile incedio, infatti, è divampato alle 4 di mattina in un capannone nell’est di Londra appartenente alla Momart, società che si occupa della movimentazione e dello stoccaggio di alcune delle più importanti collezioni pubbliche e private inglesi e non solo (tra cui quelle della Tate, della National Gallery e del MoMa di New York).
Non sono ancora chiare le cause dell’incendio, la cui portata ha costretto l’evacuazione degli abitanti della zona.
Non si è ancora accertato esattamente quali opere siano andate perdute, ma dalle indiscrezioni pare che Hell di Jake & Dinos Chapman, opera realizzata in due anni e mezzo di lavoro e Everyone I Have Ever Slept 1963-1995 di Tracey Emin, siano comprese nella lista, insieme a opere di Sarah Lucas e Gary Hume, per un totale di più di 100 opere d’arte per il valore -hanno dichiarato alcuni portavoci- “di svariati milioni di sterline “.
E intanto la Londra più cinica commenta: “si tratta di una eccellente notizia per i già ben remunerati collezionisti della Young British Art “. (raffaella goffredi)

link correlati
www.saatchi-gallery.co.uk
www.momart.co.uk

[exibart]

Visualizza commenti

  • Non sarà invece che quelle patacche non le voleva più nessuno, e gli hanno dato fuoco per prendere i soldi dell'assicurazione?

  • Per fortuna???????!!!!!!!!!?????
    Questa è totale mancanza di rispetto e di amore per l'arte e ignoranza, che quell'arte ti piacesse o meno, rappresentava un'epoca e una cultura.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36
  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00
  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44