Categorie: Speednews

L’ultimo Cobra, morto in Francia Corneille

di - 6 Settembre 2010

Era l’ultimo dei protagonisti del movimento Cobra ancora in vita, e ne era stato nel 1948 uno dei fondatori, con quel nome di successo tratto dalle prime lettere di COpenaghen, BRuxelles e Amsterdam. Ma con lui se ne va in assoluto uno degli ultimi grandi artisti dell’avanguardia novecentesca.
Nato a Liegi (Belgio) nel 1922, Corneille, pseudonimo assunto da Guillaume Cornelis Van Beverloo, è morto ieri in Francia, a Auvers-sur-Oise, dove risiedeva da diversi anni, dopo aver assunto la nazionalità olandese.
Formatosi artisticamente ad Amsterdam ed inizialmente affine al Surrealismo, dopo la guerra fondò appunto – insieme ad artisti come Asger Jorn, Karel Appel, Constant ed altri – Cobra, gruppo che si opponeva alla cultura razionalista occidentale. Il movimento, che fra le sue fila annoverava anche diversi poeti, si sciolse nel 1951. Dopo il trasferimento a Parigi, Corneille iniziò a collezionare arte africana, e diverse influenze del suo carattere primitivo iniziarono a comparire nelle sue opere. Altri viaggi importanti per lo sviluppo del suo percorso furono quelli compiuti nelle Antille e in America latina.

[exibart]

Visualizza commenti

  • se non mi è sfuggito nulla Pierre Alechinsky, Olivier Strebelle, (e anche Jacques Colonne e
    Joseph Noiret) sono ancora tutti al mondo!

  • Le è sfuggito.....che gli artisti da lei citati si sono uniti al gruppo CoBrA in un secondo momento.Come giustamente cita l'articolo soprascritto Corneille era l'ultimo CoBrA ancora in vita;un grande artista protagonista indiscusso dell'arte dal dopo guerra ad oggi.Purtroppo in Italia troppo spesso si affrontano con estrema superficialità lo studio o l'analisi delle grandi avanguardie Europee.Non c'è da stupirsi...solo due anni fà in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione del gruppo CoBrA,un noto mensile diarte,dedicò la copertina all'evento, tralasciando,nelle numerose pagine dell'articolo di dedicare il giusto spazio ad un cofondatore dello storico gruppo CoBrA,limitandosi,in un trafiletto bordo pagina di citarne il nome tra l'altro storpiandolo.Ci ha lasciati un grande artista ...poeta del colore.Grazie Maestro che la tua anima riposi in pace.

Articoli recenti

  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Maurizio Nannucci illumina Arte Fiera 2025 con il progetto Opus Novum

Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…

24 Dicembre 2024 9:59