Categorie: Speednews

L’ultimo murale di Blu? A Lisbona, con i brasiliani Os Gêmeos…

di - 2 Giugno 2010
Blu e Os Gêmeos – Lisbona – 2010
È una chiara denuncia alle multinazionali del petrolio il recentissimo intervento di Blu, realizzato sui muri di un palazzo della capitale portoghese. Il più famoso street artist italiano ha infatti dipinto un grande murale in collaborazione con Os Gêmeos, i due gemelli brasiliani già autori di interventi urbani, fra gli altri, per le strade di Miami (in occasione dell’edizione 2009 di Art Basel Miami Beach), e di Londra (per il progetto Street Art at Tate Modern, cui ha partecipato pure lo stesso Blu).
L’imponente e spettacolare murale arriva a occupare due intere facciate del palazzo: da una parte l’opera dei brasiliani, la figura di un giovane e coloratissimo no global, che sbuca dal corpo dell’edificio mentre è in azione, dotato di una fionda “umana”. Dall’altra, il suo bersaglio, realizzato da Blu: un re contemporaneo che stringe avidamente fra le mani il pianeta. Avvolto nel grigiume, in giacca e cravatta, ha però una corona splendente su cui campeggiano i marchi delle più famose compagnie petrolifere. Ed è intento a bersi risorse attraverso una cannuccia infilata nel continente sudamericano… (fabrizio montini)

articoli correlati
Blu ad Ancona
La personale da Patricia Armocida
Il progetto Street Art at Tate Modern

[exibart]

Visualizza commenti

  • Siamo tragicamente abituati a veder succedere le cose belle solo in altri paesi, qui a Milano si processa Bros, altro valido artista muralista, per "imbrattamento e vandalismo". Personalmente, non faccio certe cose per limiti d'età e di peso, ma ho sempre amato il lavoro artistico sulla strada, nei '70 il mio amico Gianni Scarpelli interveniva sulle réclam stradali con collages e tagli, un po' "à la Rotella"...non mi dispiacerebbe formare una squadra per intervenire a fresco su tanti mattoni degradati, anche perchè venga finalmente acquisita la differenza fra affresco e semplice pittura murale. Mi pare addirittura di ricordare lavori di Blu letteralmente incollati al muro, il che nulla toglie al valore artistico, ma l'affresco è un'altra storia, neanche tanto difficile da fare...figuriamoci se i figuri insediati, noti cementificatori, permetterebbero mai...

  • mmah, se il caro Blu deve andarsene a zonzo per il mondo acclamato per la sua originalità quando, in realtà, non fa altro che scopiazzare i Gemeos brasiliani, allora, tanto vale che dipingano insieme... almeno così c'è la scusa del progetto a 6 mani!

Articoli recenti

  • Mostre

Caterina Silva, l’esperienza viscerale della pittura: la mostra a Roma

Alla Galleria Delfini di Roma, la mostra di Caterina Silva esplora il linguaggio dell’astrazione come esperienza viscerale: opere che rifiutano…

24 Maggio 2025 10:30
  • Danza

Minimalismo e sentimento, un trittico d’autore per il giovane Balletto di Parma

Disequilibri è il titolo dello spettacolo che porta la firma di Alessandro Frola, di Marco Marangio e di Yoy Performing…

24 Maggio 2025 9:30
  • Mostre

John Robinson, “The Shed”: dove l’arte ti guarda finché smetti di fingere

Fino al 19 luglio, la galleria 10 & ZERO UNO di Venezia ospita “The Shed” di John Robinson: un capanno…

24 Maggio 2025 0:02
  • Fotografia

Addio a Sebastiao Salgado: morto il fotografo documentarista dallo sguardo umanista

Considerato tra i più grandi fotografi documentaristi contemporanei, Sebastiao Salgado è morto a 81: le sue immagini hanno raccontato il…

23 Maggio 2025 19:13
  • Arti performative

Balkan Erotic Epic, la performance monumentale di Marina Abramovic

Balkan Erotic Epic: a Manchester la performance dell’artista serba, un rito collettivo che attinge alla sessualità ancestrale, per restituire al…

23 Maggio 2025 18:30
  • Musei

A Siena nascerà uno dei poli culturali più articolati d’Italia. Intervista al Presidente di Santa Maria della Scala

Con i suoi 38mila metri quadri di superficie, la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala si prepara a un…

23 Maggio 2025 17:14