Categorie: Speednews

Mantova contemporanea. In arrivo nel progetto della “Casa degli Dei” Candida Höfer, a raccontare la città

di - 9 Marzo 2014
Otto luoghi per otto fotografie, a raccontare una piccola parte del tesoro di Mantova. Dopo Fabrizio Plessi e Bill Viola, nella città lombarda arriva un altro grande contemporaneo: Candida Höfer, fotografa tedesca nata nel 1944 a Eberswalde.
Opening il prossimo 14 marzo, nel proseguo del ciclo de “La casa degli dei”, dove gli artisti coinvolti lavorano con gli spazi di Palazzo Te. Gli scatti della Höfer, realizzati tra il 2010 e il 2011, saranno installati nell’Ala Napoleonica, a rappresentare «Una città perfetta, ideale, così equilibrata e olimpica da sembrare finta. Ognuna di queste fotografie dà l’idea di essere stata costruita e progettata nella mente dell’artista prima ancora che vista attraverso gli occhi. Eppure tutto è così limpidamente, luminosamente ed otticamente reale, osservato fino al minimo dettaglio architettonico, decorativo o pittorico», ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Mantova Marco Tonelli, ente che ha curato l’iniziativa insieme alla Promozione Turistica del Comune di Mantova. Tra i professionisti coinvolti per questa occasione anche Simona Malvezzi, fondatrice dello studio Kuehn Malvezzi di Berlino, che contribuisce alla mostra con un saggio in catalogo. Un’occasione in più per scoprire l’artista che, insieme a Martin Kippenberger, ha rappresentato nel 2003 la Germania alla Biennale di Venezia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Verso di te: l’installazione di Bianco-Valente al Parco di Miramare

Towards You è l'installazione site-specific di Bianco-Valente che apre la rassegna Miramare Contemporanea: una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo…

6 Ottobre 2024 10:16
  • Progetti e iniziative

Mart e Fondazione Rovati insieme per una doppia mostra su Etruschi e contemporanei. Annunciato il programma

Dal Mart di Rovereto alla Fondazione Luigi Rovati di Milano, una doppia esposizione celebra l'influenza dell’antica civiltà etrusca sull’arte moderna…

6 Ottobre 2024 10:10
  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10