08 maggio 2016

Marsiglia per Manifesta 2020. La città ospiterà la prima volta della Biennale itinerante europea in Francia

 

di

Il consiglio municipale di Marsiglia ha confermato che la città del sud della Francia ospiterà la 13eisma edizione (nel 2020) di Manifesta, la Biennale europea itinerante di arte contemporanea che si apre quest’anno a Zurigo, il prossimo 11 giugno, sotto la curatela dell’artista Christian Jankowski.
L’ufficio del sindaco ha anche rivelato il budget per pagare i diritti per tenersi l’evento: 627mila euro, e da oggi al 2020 per la manifestazione la città francese spenderà 2 milioni e mezzo: un terzo della cifra programmata per la realizzazione della mostra.
“Questo è il risultato di due anni di lavoro con tutte le autorità. Dopo Marseille-Provence 2013, questa è un’ottima notizia per la cultura a Marsiglia e più in generale per le città del sud Europa”, si legge nella nota stampa rilasciata da Marie-Hélène Féraud-Gregori, consigliere comunale per l’arte contemporanea.
Il proseguo ideale, insomma, dell’anno come Capitale europea della cultura, nel 2013, e anche una “prima volta”: Manifesta, infatti, fondata in Olanda nel 1993, non è mai sbarcata in Francia prima d’ora. Anzi, prima dei prossimi quattro anni, perché in coda c’è ancora Palermo, che ospiterà la kermesse nel 2018.
Il tema? Ancora ignoto. Se ne parlerà in autunno, d’altronde un po’ di tempo c’è. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui