Categorie: Speednews

Marsiglia per Manifesta 2020. La città ospiterà la prima volta della Biennale itinerante europea in Francia

di - 8 Maggio 2016
Il consiglio municipale di Marsiglia ha confermato che la città del sud della Francia ospiterà la 13eisma edizione (nel 2020) di Manifesta, la Biennale europea itinerante di arte contemporanea che si apre quest’anno a Zurigo, il prossimo 11 giugno, sotto la curatela dell’artista Christian Jankowski.
L’ufficio del sindaco ha anche rivelato il budget per pagare i diritti per tenersi l’evento: 627mila euro, e da oggi al 2020 per la manifestazione la città francese spenderà 2 milioni e mezzo: un terzo della cifra programmata per la realizzazione della mostra.
“Questo è il risultato di due anni di lavoro con tutte le autorità. Dopo Marseille-Provence 2013, questa è un’ottima notizia per la cultura a Marsiglia e più in generale per le città del sud Europa”, si legge nella nota stampa rilasciata da Marie-Hélène Féraud-Gregori, consigliere comunale per l’arte contemporanea.
Il proseguo ideale, insomma, dell’anno come Capitale europea della cultura, nel 2013, e anche una “prima volta”: Manifesta, infatti, fondata in Olanda nel 1993, non è mai sbarcata in Francia prima d’ora. Anzi, prima dei prossimi quattro anni, perché in coda c’è ancora Palermo, che ospiterà la kermesse nel 2018.
Il tema? Ancora ignoto. Se ne parlerà in autunno, d’altronde un po’ di tempo c’è.

Articoli recenti

  • Mostre

Arte Laguna Prize: inaugurata la mostra delle ultime due edizioni all’Arsenale Nord di Venezia

Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…

18 Novembre 2024 0:02
  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14