Categorie: Speednews

Mercanteinfiera torna a Parma. Creatività protagonista, con Mia Photo Fair e tante mostre

di - 27 Settembre 2017
Dal 30 settembre fino all’8 ottobre, torna a Parma Mercanteinfiera, l’appuntamento internazionale di antiquariato, modernariato e collezionismo vintage. 45mila metri quadrati e mille espositori per un percorso attraverso cancelli stemmati, antichi erbari, tavoli intarsiati in ebano e cabinet settecenteschi decorati con lapislazzuli, tutte testimonianze del potere seduttivo dell’Art Déco, dello shabby chic, del modernariato e dell’antiquariato.
In mostra anche le immagini di Paola Agosti e Roselyne De Feraudy che trasforma muri, viuzze e frammenti di materia in istanti di pura luce, quelle nostalgiche di Fabrizio Fontanelli e gli scatti di Giorgio Majno, dove querce e lecci secolari sono immortalati in tutta la loro imponenza. In fiera, anche molti altri fotografi e gallerie partecipanti alle passate edizioni di MIA Photo Fair, nuovo partner del polo fieristico di Parma, che quest’anno inaugurerà l’appuntamento autunnale di Mercanteinfiera. Protagonista di questa nuova edizione è anche la creatività nelle sue varie declinazioni: approda infatti a Parma “La sostanza della forma” la mostra curata da Giampiero Bosoni, Professore ordinario di Architettura Degli Interni e Allestimento, e da Marco Albini, Architetto e Docente ordinario presso il Politecnico di Milano e Presidente della Fondazione Franco Albini, nel cui ambito saranno esposti i progetti più innovativi del maestro del Razionalismo italiano Franco Albini, insieme a immagini private, per tracciare un immaginario fil rouge tra opere e vissuto. Alberto e Michelangelo Nodolini firmano invece la seconda mostra in programma, “D’amor sull’ali rosee”, dove saranno esposti i costumi originali per gli spettacoli lirici dell’Arena di Verona: i ricercati tessuti della principessa etiope Aida, i ricami sontuosi della zingara Azucena del Trovatore, l’eleganza tutta pizzi e trine di Elisabetta di Valois del Don Carlos.
Ma non è finita qui, perché per gli appassionati ci sarà anche la possibilità di visitare boschi, antichi manieri, borghi medioevali e vigneti. Gli itinerari nelle terre del Ducato di Parma e Piacenza, realizzati in collaborazione con Food Valley Travel, rappresentano la grande novità della nuova edizione di Mercanteinauto, la rassegna per gli appassionati delle quattro ruote che caratterizza, da tradizione, il week end di apertura della fiera, dal 30 settembre al 1 ottobre. Al tour, si potrà partecipare con auto propria o con una vettura messa a disposizione (insieme all’autista) da Fiere di Parma in collaborazione con la stessa Food Valley Travel. Accanto alle novità, confermate anche le iniziative più apprezzate dal pubblico negli scorsi anni, come Mercanteinfiera Atelier, la vetrina on line permanente lanciata a febbraio che raccoglie il meglio delle collezioni degli espositori iscritti ad entrambe le edizioni della manifestazione e che gli appassionati possono continuare a consultare per i loro acquisti tutto l’anno.
Trovate tutte le informazioni sulle varie iniziative qui.
In alto: Kurt Ammann, Portobello Road, Londra, 1953. Courtesy by 29 ARTS IN PROGRESS gallery

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53