Categorie: Speednews

Metapittura, a Merano giovani pittori italiani

di - 28 Maggio 2002

Si è aperta a Merano nella sede espositiva della Cassa di Risparmio la mostra METAPITTURA.
Parlare di pittura in un momento in cui se ne dichiara l’obsolescenza, appare ancor più sensazionale se consideriamo l’età dei pittori che espongono in questa piccola ma interessante mostra alla Kunst Meran; sono tre artisti nati tra il 1972 ed il 1974 che hanno all’attivo già diverse mostre. Anomalia del dipingere, diremo, in quest’epoca di fotografia imperante, di video, d’ibridazione, in verità la pittura di Daniele Bordoni, Nazario Bamboli e Flavio De Marco è effettivamente un metalinguaggio, fuoriuscito dalla crisi della rappresentazione e frutto della de – costruzione del soggetto. Bordoni dipinge massicci, materici paesaggi dal colore strutturante, recuperando una tradizione pittorica che va da Sironi a De Stael, Zambaldi attraverso usa la figura per fermare l’immagine del fare com’edulcorata da ogni commento da qualsivoglia interpretazione, sospeso meccanismo dello scrivere e del pensare. De Marco coniuga il paradosso magrittiano in chiave contemporanea attuando un incastro tra apparenza e verità, e sospende l’osservatore sulla soglia di una superficie impenetrabile per l’occhio, ma non per la mente.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Felice Carena, protagonista del primo ‘900, è in mostra a Milano

Nei maestosi ambienti di Piazza Scala 6, le Gallerie d’Italia (braccio culturale di Banca Intesa SanPaolo) fino al 29 settembre…

17 Settembre 2024 0:02
  • Fotografia

Genio e industria: sono in mostra le fotografie che Gianni Berengo Gardin realizzò per una storica azienda di ceramica

Linee dinamiche e figure quasi astratte: è la cifra stilistica con cui il maestro della fotografia raccontò il mondo industriale…

16 Settembre 2024 18:03
  • Arte contemporanea

Thomas Schütte e Tatiana Trouvé saranno i protagonisti delle mostre della Pinault Collection a Venezia nel 2025

L'ironia distorta di Thomas SchĂĽtte a Punta della Dogana e il labirinto temporale di Tatiana TrouvĂ© a Palazzo Grassi: annunciate…

16 Settembre 2024 17:48
  • Beni culturali

Ma quindi la Scalinata di Trinità dei Monti è francese?

Un report della Corte dei Conti francese ha sollevato dei dubbi sullo status giuridico della Scalinata di TrinitĂ  dei Monti,…

16 Settembre 2024 17:01
  • Mercato

Brafa verso i 70 anni, e li festeggia così

Preparativi in corso per la storica fiera di Bruxelles. Selezionati 130 espositori, in crescita gli italiani, oltre 5000 anni di…

16 Settembre 2024 16:26
  • Libri ed editoria

Adriatico. Mare d’inverno: l’anima segreta della costa, da scoprire in un nuovo libro

Artem pubblica il nuovo volume curato da Cristiana Colli, che riunisce le visioni di 38 autori: un invito a scoprire…

16 Settembre 2024 10:40