Categorie: Speednews

Miami. Ecco cos’hanno combinato al Pérez Art Museum i DIS, futuri curatori della Biennale di Berlino 2016

di - 5 Dicembre 2014
Ieri notte il Pérez Art Museum di Miami ha festeggiato il primo anno nella sua nuova sede, il bellissimo edificio disegnato da Herzog & de Meuron, con un party che ha visto alternarsi il gruppo di dj Future Brown, la cantante Kelela e il dj Total Freedom. Momento clou della festa è stata la performance di flyboarding nella vicina Biscayne Bay coreografata dal team di DIS Magazine. Cos’è il flyboarding? Una nuova frontiera del divertimento acquatico dalle potenzialità più ludiche che artistiche, che ha però rappresentato per il collettivo DIS una nuova sfida in linea con le velleità eclettiche che lo contraddistinguono. La performance ha avuto un grande successo e una folta folla entusiasta ha ammirato l’esibizione dalla scalinata del PAMM. Il collettivo newyorkese di DIS Magazine, composto da Lauren Boyle, Solomon Chase, Marco Roso e David Toro, avrà tra l’altro la curatela della prossima Biennale di Berlino, prevista per l’estate 2016. Il gruppo si è distinto in passato per l’utilizzo delle più svariate piattaforme e forme espressive, e la loro performance di flyboarding al PAMM non fa eccezione. Oggetto di interesse di DIS è sempre stata la tensione tra la cultura popolare e la critica istituzionale, prediligendo internet come strumento di divulgazione pubblica e democratica. Dalle installazioni site-specific alle mostre in galleria, passando per progetti online tra cui proprio DIS Magazine, il collettivo si occupa non solo di arte contemporanea ma anche di moda, musica e cultura in generale, promuovendo l’interazione tra le varie forme di espressione artistica. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03