Categorie: Speednews

Milano, al Poldi Pezzoli l’ultimo libro di Enrico Baj

di - 6 Settembre 2003

Bisogna fare un libro bellissimo. Deve essere all’altezza dei più bei libri che abbia mai fatto.”. Con queste parole Enrico Baj inaugurava il progetto di un volume di tavole e poesie, curato in collaborazione con Giovanni Raboni.
A pochi mesi dalla scomparsa dell’artista di Vergiate, Sull’acqua, questo il titolo del libro, verrà presentato martedì 9 settembre 2003 (ore 18.30) al Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove resterà esposto fino al 14 del mese.
Il libro, l’ultimo firmato da Baj, suggella la lunga amicizia e la stima reciproca di due fra i più significativi e prestigiosi esponenti dell’arte e della poesia italiana. I due artisti si sono impegnati, l’uno a fianco dell’altro, a lavorare sull’elemento acqua, senza ancora sapere che sarebbe diventato tema dell’anno 2003.

Sull’acqua costituisce l’ultimo libro di Enrico Baj – il più impegnato fra gli autori italiani in questo difficile segmento della creatività artistica- che al suo attivo può vantare , oltre alle edizioni Colophon (Soledad nel 1998, con Edoardo Sanguineti; Metalmeccanici nel 1999 e con Alain Jouffroy Pudding nel 2000) libri d’artista con Breton, Gunther Grass, de Mandiargue, Raymond Queneau per ricordare solo alcuni tra i più noti poeti e scrittori stranieri.


Titolo del libro: Sull’acqua
Autori: Giovanni Raboni e Enrico Baj
Formato: 50×35
Tiratura: 60 + XXX+ 10 pa numerate
Composizione testi: Rodolfo Campi in caratteri mobili Garamond corpo 24
Stampa testi: Tipoteca Italiana Fondazione, sotto la direzione di Silvio Antiga su carta Graphia da 270 gr, copertina interna su Zerkall da 350 gr.
Legatore: Sandro Francescon
Editore: Edizioni Colophon, Belluno
Galleria: Gió Marconi, Milano


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Saremo mai abbastanza? Osman Yousefzada al The Box di Plymouth esplora le profonde disuguaglianze tra il Nord e il Sud del mondo

Fino al 9 Marzo, "When will we be good enough?" ospita le installazioni dell’artista inglese Osman Yousefzada, ragionando sulle possibili…

3 Gennaio 2025 0:02
  • Beni culturali

Milano vuole riaprire al pubblico la Sala delle Asse di Leonardo entro le Olimpiadi

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per l’ultima fase di restauro delle decorazioni della Sala delle Asse, il…

2 Gennaio 2025 20:20
  • Mostre

L’alterità esistenziale del corpo nelle opere di Peter Hujar e Margherita Manzelli

Al Centro Pecci di Prato due mostre per celebrare l’azione delle fotografie di Peter Hujar e la stasi dei dipinti…

2 Gennaio 2025 18:23
  • Mercato

Dentro l’asta. Seams of Marl di Francesca Mollett

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

2 Gennaio 2025 14:18
  • Arti performative

Il coniglio di Gelitin/Gelatin rivive per la nuova performance da Forof, a Roma

A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…

2 Gennaio 2025 12:59
  • Personaggi

Addio a Ruggero Savinio: se ne va un testimone della pittura del Novecento

Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…

2 Gennaio 2025 11:45