Categorie: Speednews

Milano, al Poldi Pezzoli l’ultimo libro di Enrico Baj

di - 6 Settembre 2003

Bisogna fare un libro bellissimo. Deve essere all’altezza dei più bei libri che abbia mai fatto.”. Con queste parole Enrico Baj inaugurava il progetto di un volume di tavole e poesie, curato in collaborazione con Giovanni Raboni.
A pochi mesi dalla scomparsa dell’artista di Vergiate, Sull’acqua, questo il titolo del libro, verrà presentato martedì 9 settembre 2003 (ore 18.30) al Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove resterà esposto fino al 14 del mese.
Il libro, l’ultimo firmato da Baj, suggella la lunga amicizia e la stima reciproca di due fra i più significativi e prestigiosi esponenti dell’arte e della poesia italiana. I due artisti si sono impegnati, l’uno a fianco dell’altro, a lavorare sull’elemento acqua, senza ancora sapere che sarebbe diventato tema dell’anno 2003.

Sull’acqua costituisce l’ultimo libro di Enrico Baj – il più impegnato fra gli autori italiani in questo difficile segmento della creatività artistica- che al suo attivo può vantare , oltre alle edizioni Colophon (Soledad nel 1998, con Edoardo Sanguineti; Metalmeccanici nel 1999 e con Alain Jouffroy Pudding nel 2000) libri d’artista con Breton, Gunther Grass, de Mandiargue, Raymond Queneau per ricordare solo alcuni tra i più noti poeti e scrittori stranieri.


Titolo del libro: Sull’acqua
Autori: Giovanni Raboni e Enrico Baj
Formato: 50×35
Tiratura: 60 + XXX+ 10 pa numerate
Composizione testi: Rodolfo Campi in caratteri mobili Garamond corpo 24
Stampa testi: Tipoteca Italiana Fondazione, sotto la direzione di Silvio Antiga su carta Graphia da 270 gr, copertina interna su Zerkall da 350 gr.
Legatore: Sandro Francescon
Editore: Edizioni Colophon, Belluno
Galleria: Gió Marconi, Milano


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Caretta Caretta. Matteo Fato e quella favola equestre senza cavalcata

Inaugura oggi un nuovo episodio del progetto di Pesaro 2024 che si interroga sul ruolo dell’arte nello spazio pubblico. Protagonista…

27 Agosto 2024 0:02
  • Teatro

Per un teatro del presente. E del coraggio. Intervista al regista Leonardo Lidi

A margine della quinta edizione del Ginesio Fest, nelle Marche, ne abbiamo intervistato il direttore artistico, Leonardo Lidi: il teatro…

26 Agosto 2024 18:12
  • Attualità

In Italia c’è un nuovo boom di richiesta tra gli archeologi?

Maggioranza femminile, più liberi professionisti che dipendenti, ancora varie difficoltà ma sale la domanda, anche grazie alla spinta del Pnrr:…

26 Agosto 2024 17:51
  • Cinema

Torna la Mostra del Cinema a Venezia: guida ai film più attesi in Laguna

L’appuntamento veneziano della Biennale del Cinema si rinnova con una vasta selezione che – fra nomi noti e meno noti,…

26 Agosto 2024 17:00
  • Mostre

Wilhelm Sasnal allo Stedelijk: l’arte come scenografia delle follie moderne

Negli spazi dello Stedelijk Museum di Amsterdam, una mostra dell'artista polacco Wilhelm Sasnal: la pittura diventa un'ambientazione scenografica, per riflettere…

26 Agosto 2024 16:56
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’arte della gioia di Goliarda Sapienza

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

26 Agosto 2024 15:06