Categorie: Speednews

Milano Art Week/5. “Case chiuse”, ovvero come l’arte si mimetizza in un appartamento. Al civico 5 di via Melzo ci pensa Gabriele De Santis

di - 29 Marzo 2017
Metti un cortile di un palazzo un po’ così (lo direbbe Paolo Conte, e pazienza se non siamo a Genova): in ristrutturazione esterna, con qualche canottiera e lenzuolo appesi ai ballatoi in puro stile “vecchia Milano”, gatti inclusi, che si apre ad una casa molto speciale.
Ecco la nuova tappa del progetto “Case chiuse” curata da Paola Clerico che, stavolta, porta il giovane Gabriele De Santis a riscrivere l’ambiente domestico di casa Vautrin/Vudafieri, tra divani e tappeti, consolle e tavoli.
Non ci sono grandi titoli: il giovane artista lavora sull’ambiente, rendendo riconoscibile la sua mano (per chi ha dimestichezza con le sue opere) e catapultando i visitatori meno esperti a girovagare affascinati in questo appartamento pieno di vetrate, in cerca di una traccia.
La traccia è il pappagallo, e il volatile colorato che fa capolino in un giardino interno, dove tante piccole sculture preziose sono state appese ai rampicanti: perché questo animale? Per diversi motivi fondamentali: la bellezza, l’ironia, la capacità di replicare la parola senza conoscerne il significato e dunque senza operarne una riflessione, imitando, oltre che la ripetizione: una metafora del presente che si insinua tra le pareti.
Il gioco è fatto: come pappagalli in una bella voliera vi guarderete intorno prima circospetti e poi affascinati, dall’ambiente o dal progetto, o dai colori, o dalla curiosità di capire. Magari parlando-replicando. Fino al 3 aprile dalle 10 alle 19.30.

Articoli recenti

  • Mostre

«Chi vi parla è un artista, parte del lavoro del quale è collegata ad una importante produzione d’arte industriale». Gio Ponti al MIC Faenza

A Gio Ponti, figura chiave nella definizione dello stile italiano, grande architetto, artista e designer, il MIC Faenza dedica “Gio…

26 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

Le Ragazze della Bauhaus: a Terni una mostra sul lato nascosto dell’innovazione femminile degli anni Venti

A Terni una mostra sulle “Ragazze del Bauahus” celebra il ruolo delle donne nell'arte degli anni Venti e rilancia la…

25 Agosto 2024 18:00
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Pandolfini

A cento anni dalla fondazione, la più antica casa d’aste italiana resta al passo con i tempi e con i…

25 Agosto 2024 17:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Victoria Lomasko nelle Repubbliche post-sovietiche

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

25 Agosto 2024 15:57
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Pomodori rosso sangue di Diletta Bellotti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

25 Agosto 2024 13:08
  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10