Categorie: Speednews

Milano is burning/7. Un’illusione a casa Fornasetti, a forma di specchio, ma è pittura. Ecco il nuovo intervento site specific di Stefania Fersini

di - 8 Aprile 2016
Una buona occasione per fare una visita a un luogo decisamente affascinate di Milano, come la base del designer Barnaba Fornasetti, è la nuova installazione della giovane artista Stefania Fersini, che dopo l’intervento a Casa Mollino a Torino torna idealmente sul luogo del delitto, o meglio, usando la stessa arma: un piccolo olio su tavola che vi mostrerà tutto l’ambiente circostante, continuando una sorta di poetica dell’illusione: Mirror.
Anche in questo caso un site specific allo stato puro, in un’altra casa d’autore che viene aperta eccezionalmente fino all’11 aprile su appuntamento.
Prendendo l’originale cornice Van Eyck progettata negli anni ’60 da Piero Fornasetti, pescata direttamente dal dipinto dei coniugi Arnulfini, e togliendo lo specchio convesso che vi era contenuto, Fersini si appropria dello spazio e come il pittore fiammingo che aveva scritto dietro la tela “Van Eyck è stato qui”, l’artista torinese dona un piccolo spazio di immortalità alla nuova dimora del suo intervento, rimettendoci al centro di una wunderkammer ma senza includerci nello “specchio”, trattandoci come nuovi fantasmi-ospiti in visita a una dimora speciale.

Articoli recenti

  • Mostre

Luc Tuymans a Venezia: una pittura sospesa tra luce, memoria e sottrazione

Fino al 23 novembre 2025, due tele inedite dell’artista belga Luc Tuymans dialogano con l’eredità di Tintoretto e l’atmosfera sacra…

30 Maggio 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano, San Paolo Converso rinasce come spazio per l’arte e la tecnologia

A Milano, Deloitte apre la nuova Galleria nella chiesa sconsacrata di San Paolo Converso, che diventa uno spazio per l’arte…

29 Maggio 2025 18:15
  • Moda

Dior: Maria Grazia Chiuri lascia, in attesa di Jonathan Anderson

Maria Grazia Chiuri lascia dopo nove anni la direzione artistica di Dior: al suo posto dovrebbe arrivare Jonathan Anderson, già…

29 Maggio 2025 15:57
  • Progetti e iniziative

Poplar Utopia 2025, al Mart di Rovereto la cultura è partecipazione

Torna al Mart di Rovereto per la seconda edizione il festival che unisce arte, musica e culture contemporanee, con un…

29 Maggio 2025 15:09
  • Fiere e manifestazioni

Tutte le disuguaglianze del mondo: dentro alla 24ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano

Dalla casa alle città, dai batteri all'astrofisica, la mostra si configura come un’articolata e ambiziosa riflessione attorno alle disuguaglianze che…

29 Maggio 2025 12:15
  • Progetti e iniziative

Il tempo scolpito: opere di Giuseppe Bergomi in tre borghi toscani

Bolgheri, Castagneto Carducci e Casale Marittimo diventano uno spazio espositivo a cielo aperto: a luglio in mostra le sculture dell’artista…

29 Maggio 2025 11:30