Categorie: Speednews

Milano meet Napoli, a Brera incontro con il soprintendente partenopeo Spinosa

di - 10 Aprile 2002

Il quarto intervento del ciclo, dedicato al museo di Capodimonte, è presentato dal professor Nicola Spinosa, ora Soprintendente per il polo museale di Napoli, ma, sin dal 1984 a capo della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Napoli da cui dipendono alcuni dei complessi museali più rappresentativi d’Italia: Capodimonte e la Certosa di San Martino.
Progettato e costruito dai Borbone a partire dal 1738, il Palazzo Reale di Capodimonte divenne Museo Nazionale dopo l’Unità d’Italia.
La collezione Farnese, nucleo essenziale delle raccolte, giunta in eredità dai duchi di Parma al re Carlo, contava alla fine del Settecento oltre 1700 dipinti, insieme ad una selezione di arti decorative di altrettanto inestimabile valore. Nel corso del XIX e XX secolo, il Museo si arricchì di altre sezioni fondamentali: le collezioni borboniche, le opere provenienti da monasteri e chiese soppressi, le donazioni e le acquisizioni.
L’intero complesso, allestito alla metà degli anni Cinquanta da Bruno Molajoli, a distanza di trent’anni all’inaugurazione e a seguito delle gravi conseguenze del sisma dell’80, risultava ormai inadeguato alle più recenti esigenze, sia di pubblico che di norme di sicurezza.
L’intenzione principale della direzione del Museo è stata quella di riordinare le raccolte di Capodimonte, evidenziandone identità e peculiarità patrimoniali, anche attraverso una differenziata esposizione dei singoli nuclei storici (farnesiano, borbonico e postunitario nelle sue varie articolazioni), con lo scopo, fra l’altro, di raccontare anche destinazioni e funzioni della Reggia, riadattata a secondo delle esigenze dinastiche e culturali del Palazzo stesso.
Nel giro di soli quattro anni, una serie di lavori, tra cui la messa a norma ed il riallestimento di tutti i piani del Palazzo, hanno reso possibile la riapertura al pubblico del Gabinetto Disegni e Stampe, della collezione Farnese e del cardinale Stefano Borgia (1995), della nuova sezione per l’arte contemporanea (1996), e della Galleria Napoletana (1999).


10 Aprile 2002, ore 17.30
Nicola Spinosa, Soprintendente per il polo museale di Napoli,
Capodimonte, da Reggia a Museo
Milano, Palazzo di Brera, Via Brera 28
Sala Teatro (Aula 10) dell’Accademia di Belle Arti di Brera


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Roma, da AlbumArte tre installazioni per esplorare natura, tecnologia e cultura

Negli spazi di AlbumArte, a Roma, RUFA presenta una mostra multimediale che indaga il ruolo dei media, fondendo natura e…

15 Settembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

Ricordi di un collezionista. A tu per tu con Paolo Brodbeck

Collezione in Fondazione, “La misura di un orizzonte sensibile, ritratto di Paolo Brodbeck”, è la mostra aperta fino al 20…

15 Settembre 2024 0:02
  • Fotografia

Tra ironia e crudeltà: l’audace colore saturo di Martin Parr arriva a Bologna

Fino al 6 gennaio 2025 al Museo Civico di Bologna è in corso la mostra Short & Sweet, che ripercorre…

14 Settembre 2024 17:09
  • Mercato

Fab Paris torna a novembre al Grand Palais

Oltre 100 gallerie internazionali per un viaggio attraverso i secoli e i continenti. Tra gli highlights della fiera, anche una…

14 Settembre 2024 15:00
  • Personaggi

Addio a Richard Pettibone: morto l’artista che trasformò la copia in arte

Richard Pettibone è morto a 86 anni, a New York: muovendosi tra Pop Art e Concettuale, anticipò l’appropriazionismo per criticare…

14 Settembre 2024 12:20
  • Fotografia

Other Identity #127, altre forme di identità culturali e pubbliche: Giuseppe Petrilli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

14 Settembre 2024 10:04