L’iniziativa è volta a promuovere l’arte contemporanea negli spazi pubblici, nelle strade, nelle piazze, coinvolgendo sia il centro, sia la periferia della città di Milano e avvicinando in modo diretto le arti visive al grande pubblico. Varie opere d’arte inedite e ideate ad hoc verranno installate sui ponteggi della città come insolite gallerie a cielo aperto. Gli interventi saranno scanditi nel tempo, diventando un appuntamento fisso con l’arte contemporanea di levatura internazionale o costituendo una vetrina per le giovani leve. La scelta degli artisti, operata in considerazione dei siti disponibili, è stata affidata ad un Comitato Istituzionale, presieduto da Carla Di Francesco e costituito da Carlo Birrozzi, Matteo Ceriana, Mariana Pugliese e Silvia Volpi e da un Comitato Scientifico, costituito da Carlo Birrozzi, Matteo Ceriana, Marina Pugliese e Silvia Volpi e da un Comitato Scientifico, costituito da Luca Beatrice, Corrado Levi e Alessandra Piselli. Once below a time di Ugo Rondinone (Brünnen, 1964) è la prima opera selezionata. Costante del lavoro di questo artista è la rappresentazione dell’angoscia contemporanea. Il progetto qui presentato consiste in una raffigurazione da più lati del poeta John Giorno, vestito da clown, e ripreso in diverse posizioni ed atteggiamenti. Sono immagini che contribuiscono a creare un’atmosfera di sospensione e di leggera angoscia. Una serie coprirà il ponteggio dal lato del cortile del Centro Svizzero. E’ prevista la partecipazione dell’artista. (tullio pacifici)
link correlati
centro culturale svizzero web site
Point d’ironie una collaborazione tra John Giorno e Ugo Rondinone
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…
Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…
Visualizza commenti
Queste sono buone idee!!
menomale che ognitanto ne arrivano per rincuorare i creativi!:)