Categorie: Speednews

Milano-Torino. Un abbonamento unico per i musei e la cultura delle due città, in vista dell’Expo 2015 |

di - 15 Luglio 2012
Mobilitazione. Questa sembra la parola d’ordine in vista dell’Expo di Milano il prossimo 2015. All’indomani della notizia del sindaco Pisapia che ha rimesso il suo mandato di commissario nelle mani del premier Mario Monti, perché sembra che Expo sia una questione puramente metropolitana, di cui al Paese intero non pare interessare granché, da Torino arriva la proposta dell’Assessore alla cultura della Regione Piemonte Michele Coppola, che ha proposto una nuova unione delle due città anche sotto il profilo museale. In occasione dell’esposizione internazionale, già dal 2014 l’Abbonamento Musei Torino Piemonte potrebbe diventare una card unica per i sistemi museali piemontesi e lombardi, per far usufruire ai turisti i beni culturali delle due città con il medesimo “biglietto”. La proposta è stata lanciata in occasione della firma del protocollo di collaborazione tra Regione Piemonte e Regione Lombardia. Lo stesso Coppola ha dichiarato: «Negli anni precedenti abbiamo già dimostrato la capacità del Piemonte di saper lavorare ai grandi appuntamenti. Ora ci impegniamo per rendere questo protocollo concreto, promuovere insieme, attraverso un programma specifico, le nostre eccellenze culturali, la nostra identità, il nostro territorio». Il Teatro Regio, il Salone Internazionale del Libro con il progetto della Regione ospite, il Torino Film Festival saranno alcuni degli appuntamenti che diverranno un tutt’uno con le attività milanesi. Un Mi-To anche nell’imprenditoria della cultura.

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10