Categorie: Speednews

Mimmo Rotella al lavoro. A Palazzo del Broletto di Como, un omaggio all’opera del maestro

di - 20 Ottobre 2018
L’opera risalta luminosa al centro dello spazio, intensamente cromatica, densa di segni sovrapposti e residuali di una lunga elaborazione. E in questo caso, il procedimento è raccontato, la storia si svolge intorno, scorre sulle pareti, in sequenze di ampie immagini in bianco e nero. È una interessante operazione di ricostruzione, tutto giocata tra documento, storiografia e ritmi visivi, quella proposta da “Omaggio a Mimmo Rotella”, mostra visitabile a Palazzo del Broletto di Como fino al 21 ottobre, dedicata a I luoghi dell’industria, opera realizzata nel 1987 dall’artista considerato tra i maggiori esponenti del Nouveau Realisme e della Pop Art di matrice europea, ed esposta nella città comasca già nel 2005, l’ultima presenza pubblica del maestro, prima della scomparsa, avvenuta l’8 gennaio del 2006.
Così, l’antica sala del Broletto è diventata un moderno spazio scenico grazie all’allestimento curato da Francesco Murano, proprietario dell’opera, in collaborazione con Yin Jiaqui e Crystal Ventura. Al centro è la grande tela, mentre sulle pareti vengono proiettati i fotogrammi, in dimensioni espanse, delle stampe a contatto dei provini che documentano Rotella al lavoro, durante la creazione dell’opera esposta. Completa il percorso la videoproiezione di un filmato, realizzato da Giovanni Sannino, con testi della critica d’arte Jacqueline Ceresoli, che ripropone le immagini in sequenza con la voce di Rotella che declama alcuni dei suoi poemi fonetici.
In home e in alto: foto di Donatella Simonetti

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10