Categorie: Speednews

Miracolo! I nudi dei Musei Capitolini si sono “censurati” da soli. Dopo le polemiche ecco il gioco del rimpallo delle responsabilità

di - 27 Gennaio 2016
Chi è stato a coprire quelle povere statue nude, forse infreddolite, ai Musei Capitoli, per “portare rispetto” al Presidente iraniano Rouhani in visita a Roma? Nessuno, a quanto pare.
Già, perché lo stesso Presidente ha dichiarato che non c’è stato nessun contato e nessun accordo a riguardo; Dario Franceschini, Ministro per i Beni culturali ha informato che né lui né il Premier Matteo Renzi erano stati informati; e la Sovrintendenza Capitolina ha rimpallato con una smentita: “Non siamo stati noi”.
E mentre Rouhani ha detto, quasi beffardamente, che l’Italia è stata un Paese molto ospitale, e che fa di tutto per mettere a proprio agio gli ospiti, da Franceschini sono arrivate queste parole: «Penso che ci sarebbero stati facilmente altri modi per non andare contro la sensibilità di un ospite straniero così importante senza questa incomprensibile scelta di coprire le statue».
E allora, chi è stato? La decisione ricadrebbe sulla consigliera Ilva Sapora, che dopo una serie di sopralluoghi, avrebbe provveduto a nascondere i capolavori che mostrano corpi nudi in vista del Cerimoniale di Stato. Eppure anche da queste parti arriva la controbattuta: «La misura non è stata decisa da noi, è stata un’organizzazione di Palazzo Chigi». Tiè.
Insomma, sapete qual è la verità? Che Rouhani non è stato turbato, e se ne va gongolante per il trattamento ricevuto, e l’Italia – agli occhi degli italiani – assume per l’ennesima volta il contorno di un Paese-barzelletta. Molto amara.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Arte, sostenibilità e aziende: un convegno tra Milano e Torino

Si svolgerà l’11 luglio, da Cascina Merlata Spazio Vivo di Milano e da ICO Academy di Ivrea, un convegno dedicato…

5 Luglio 2024 16:00
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: da Barberini alla Caffarella

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

5 Luglio 2024 14:00
  • Arte contemporanea

Macerata accoglie la grande mostra Vis-à-vis: una riflessione sullo sguardo tra arte antica e contemporanea

Negli splendidi spazi dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi si apre la mostra “Vis-à-vis. Ritratti moderni e contemporanei”, a cura…

5 Luglio 2024 13:45
  • Teatro

L’estate dei festival: al Santarcangelo, dove la politica si mette in scena

Arriva l’estate e tornano anche i festival: con il direttore Tomasz Kireńczuk, riconfermato alla guida di Santarcangelo Festival per altri…

5 Luglio 2024 13:00
  • Mostre

Mark Tobey, una pittura meditativa: la mostra alla Galleria Ingenito di Napoli

Alla Galleria Andrea Ingenito di Napoli, una mostra per esplorare gli universi multiformi del grande artista statunitense Mark Tobey, espressionista…

5 Luglio 2024 11:00
  • Mercato

Paris Photo, le primissime anticipazioni dell’edizione 2024

232 espositori da 32 Paesi, nuove sezioni curate, il ritorno al Grand Palais. Così la maxi fiera parigina racconterà quest’autunno…

5 Luglio 2024 10:48