Categorie: Speednews

Mitoraj delle polemiche. Domani “opening” per l’altorilievo dello scultore a Pietrasanta, con un’interrogazione parlamentare alle spalle

di - 6 Luglio 2013
«Non possiamo scommettere la facciata di uno dei gioielli e dei simboli di Pietrasanta in nome dell’arte contemporanea. Troviamo un altro modo di valorizzarla, che non metta in pericolo il patrimonio storico e artistico della città». Così i Consiglieri regionali della Toscana Marina Staccioli, aderente al Gruppo Misto e i due Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli e Paolo Marcheschi sull’Annunciazione di Igor Mitoraj, altorilievo che lo scultore polacco ha donato alla città di Pietrasanta e che domattina sarà scoperta dalla lunetta della Chiesa di Sant’Agostino. Una mozione che, dal consiglio, è diventata un’interpellanza parlamentare, perché – come spiega anche l’onorevole Achille Totaro, Fratelli d’Italia, «Il peso della scultura potrebbe arrecare alla struttura della chiesa possibili danneggiamenti». Il peso, di circa 450 chili circa, secondo i Consiglieri, metterebbe a rischio la tenuta della facciata stessa, la stabilità dell’edificio, ma anche la sicurezza di cittadini e dei turisti. «Ho presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro per i Beni e le Attività Culturali per sapere quali provvedimenti intenda adottare, nell’ambito delle proprie competenze, al fine di tutelare la struttura in oggetto e al fine di individuare una soluzione alternativa che permetta al tempo stesso di valorizzare l’opera donata dal grande artista Igor Mitoraj alla città di Pietrasanta e di tutelare il patrimonio cittadino stesso». La soluzione? «Potremmo pensare a installare temporaneamente una copia più leggera, mentre l’originale potrebbe essere conservato all’interno dell’ex convento» ma intanto la nuova forma di Mitoraj è stata installata tre giorni fa, e per ora non vi sono crolli pervenuti. Vedremo se resisterà all’emozione del debutto di domani mattina.

Articoli recenti

  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Sono gli ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di trentuno artisti internazionali per…

21 Novembre 2024 12:00
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste: triplo appuntamento tra arte moderna e contemporanea, importanti gioielli e cimeli sportivi

Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…

21 Novembre 2024 11:34
  • Progetti e iniziative

Milano Drawing Week 2024: il disegno torna protagonista a Milano

Una festa di apertura, mostre speciali, focus e workshop, un premio, tutto dedicato al disegno, linguaggio universale: ecco il programma…

21 Novembre 2024 11:16
  • Mostre

Jenny Holzer, la parola che illumina: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

Negli spazi dello Studio Trisorio di Napoli, Jenny Holzer espone documenti censurati trasformati in opere d’arte, riflettendo sulla libertà di…

21 Novembre 2024 10:12
  • Mercato

La banana d’oro di Maurizio Cattelan venduta per $ 6,2 milioni da Sotheby’s

Venduta per oltre $ 6 milioni a New York, Comedian di Maurizio Cattelan entra nella collezione di Justin Sun, che…

21 Novembre 2024 9:35
  • Mostre

Le personali di Heinze ed Enkhtur, presentate a Torino alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Stefanie Heinze con ‘Your Mouth Comes Second’ e ‘Hearsay’ di Bekhbaatar Enkhtur dirompono canoniche gerarchie e credenze culturali chiedendoci di…

21 Novembre 2024 0:02